Copia-di-Senza-titolo.png

seconda edizione del Premio Internazionale Castelli "Borromini"

La Fondazione Alessandro Rigi Luperti in sinergia con il Museo di Arte Sacra San Giovanni de’ Fiorentini bandisce per il 2019, la seconda edizione del Premio Internazionale Francesco Castelli,premio internazionale ad inviti, dedicato espressamente alla città di Roma e finalizzato alla scoperta e valorizzazione della Roma che non è stata realizzata o che non c’è più.

Il Premio vuole incoraggiare il lavoro interdisciplinare e il sostegno alla ricerca, in particolare per giovani studenti creativi in ambito nazionale e internazionale.

La giuria, a proprio insindacabile giudizio, stabilirà la ripartizione della stessa, anche in caso di premi conferiti ex aequo. Il premio in denaro è da intendersi come premio-acquisto, pertanto  l’opera / le opere vincitrici saranno acquisite dalla Fondazione Alessandro Rigi Luperti.

La giuria si riserva la possibilità di assegnare una menzione speciale all’Opera di uno o più gruppi di partecipanti che si saranno particolarmente distinti per l’originalità e la ricerca espressa con il proprio lavoro.

Tutte le Opere partecipanti al premio (comprese quelle non finaliste) potranno, a insindacabile giudizio della giuria, entrare a far parte di un progetto espositivo che prevede, in collaborazione con il Museo di Arte Sacra San Giovanni de’ Fiorentini, la realizzazione di una mostra e la pubblicazione di uno specifico catalogo.

Il concorso 2019 ha per tema:

SANT'ANDREA DELLE FRATTE: LA CUPOLA CHE NON C’È

I gruppi, nell’ottica di partecipare ad una sorta di “gioco culturale e creativo”, dovranno proporre una propria interpretazione ricostruttiva del perduto progetto borrominiano per la cupola della Chiesa di Sant'Andrea delle Fratte in Roma.

La partecipazione al Premio è gratuita.