Valentin WshopRome.jpg

ROME INTERNATIONAL DESIGN WORK

ROME INTERNATIONAL DESIGN WORKSHOP 2016

 

Rethinking Urban Voids in the Historical Center of Rome: the Case of Piazza della Moretta.

14-20 settembre 2016

 

Dal 14 al 20 settembre 2016 si terrà un Workshop sino-italiano di progettazione architettonica presso la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma. Il tema verterà su un’ipotesi di riqualificazione architettonica nel centro storico della città in uno dei suoi cosiddetti vuoti urbani vale a dire la zona della Piazza della Moretta.

L’obiettivo del workshop è lo sviluppo di un Urban Center come servizi d’informazione, d’incontro, esposizione, ristorazione, negozi. Importante sarà la valorizzazione dei reperti archeologici che si trovano nell’area nonché gli spazi aperti tra il nuovo e l’esistente.

Il workshop metterà a confronto esperienze di studenti italiani e cinesi affiancati da docenti che li guideranno nel loro processo progettuale.

Il workshop è gratuito e sarà aperto a 12 studenti di architettura iscritti al 3°, 4° e 5° anno del corso quinquennale nonché a studenti del 1° e 2° anno dei corsi specialistici, e dottorandi. Ai partecipanti verranno riconosciuti 2 CFU per attività formative. È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese. 

Per ulteriori informazioni e per le domande di partecipazione, con scadenza venerdì 9 settembre, scrivere al responsabile del workshop prof.ssa Nilda Valentin (nilda.valentin@uniroma1.it).

Download: 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma