Roma design lab

Roma Design Lab

Roma Design Lab (www.romadesignlab.it) si svolge nell’area dell’Ex Mattatoio di Testaccio a Roma dal 22 al 26 ottobre 2014 e si delinea come una piattaforma internazionale integrata di eccellenze e talenti creativi: soggetti diversi, privati e pubblici, commerciali e no – profit; esperienze, prodotti, progetti e iniziative di design industriale, artigianale, indipendente, sostenibile e sperimentale; designer, artigiani, talenti creativi, studiosi, studenti, imprenditori e anche turisti, curiosi e cittadini.

I Contest ufficializzati sono:

• Design Factory- Progettare il futuro - Vetrina Internazionale del Design Ecosostenibile
  • Urban Factory- fare piazza. Concorso di idee per la creazione di sistemi di riqualificazione e valorizzazione di spazi urbani Open Air.

I bandi di concorso sono stati il risultato dei lavori  di un autorevole Comitato scientifico composto da: Eugenio Casadio Tarabusi, Presidente Opificio delle Arti, Stefania Portoghesi Tuzi, docente Storia dell’architettura Università La Sapienza di Roma, Tonino Paris, Direttore del Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell'Architettura dell'Università La Sapienza di Roma, Elisabetta Pallottino, Direttrice Dipartimento Architettura Università degli Studi Roma Tre, Umberto Croppi, Presidente UnaCittà, Vittorio Salmoni, Coordinatore Fabriano Città creativa UNESCO per la Folk Art,  Carlo Maria Sadich, Presidente Compagnia del Progetto, Lorenza Bolelli, Assessorato Trasformazione Urbana Roma Capitale.

“Design Factory”- Progettare il futuro - Vetrina Internazionale del Design Ecosostenibile selezionerà i migliori progetti dei designer e degli artigiani o aziende artefici dell’intero processo produttivo dal progetto alla realizzazione materiale. Saranno privilegiati i migliori progetti in base alla loro originalità e innovazione, alla funzionalità tecnica ed estetica, alle tecnologie utilizzate, alla sostenibilità della filiera produttiva e all’eco-sostenibilità oltre che alla loro rispondenza a tutti i punti del bando. L’edizione 2014 di Roma Design Lab fornisce ai designer selezionati premi in denaro e un’opportunità volta al miglioramento della propria attività e visibilità, oltre a premi prestigiosi e consente inoltre ai vincitori di ottenere maggiore visibilità e possibilità di partecipazione ad altri eventi e mostre europee.

“Urban Factory” - fare piazza. Concorso di idee per la creazione di sistemi di riqualificazione e valorizzazione di spazi urbani Open Air,riservato a giovani studenti e laureati delle facoltà di Design, Architettura e Accademie d’Arte che non abbiano compiuto 35 anni di età, si concentra sulle seguenti funzioni: giocare – divertirsi, conoscersi – sostare, condividere – incontrarsi; esse dovranno essere parte della progettazione di sistemi che contribuiscano alla creazione di una nuova immagine e una maggiore fruibilità, per spazi urbani contemporanei attraverso la riqualificazione e la valorizzazione di spazi all’aperto.

La scadenza per la consegna del primo bando è il 15/08/2014, per il secondo è il 19/09/2014 secondo le modalità indicate nei rispettivi regolamenti.

Obiettivo di Roma Design Lab è quello di contribuire a riportare i riflettori sulle eccellenze italiane e a rendere Roma capitale del Design e della Creatività. Per riuscirci l’associazione culturale Opificio delle Arti promuove l’iniziativa in collaborazione con la Città dell’Altra Economia, Roma Capitale Factory Pelanda, il Dipartimento Pianificazione, Design e Tecnologia dell’Architettura dell’ Università La Sapienza di Roma, , l’Accademia delle Belle Arti, il Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell'Architettura dell’Università, UnaCittà, Fg – Tecnopolo, Urban Experience, Fabriano Città creativa UNESCO per la Folk art, Buenos Aires Città creativa UNESCO per il Design.

Sedi della manifestazione sono la Città dell’Altra Economia e la Factory Pelanda in cui saranno ospitate le aziende di design, le città creative UNESCO, le città italiane che aspirano alla nomina di capitali europee per il 2019, i partner istituzionali che promuovono azioni di brandig mirate ad esportare all’Expo’ 2015 prodotti di design e di artigianato artistico di qualità. Itinerari urbani estesi a tutta Roma coinvolgeranno cittadini e turisti nei molteplici aspetti del contemporaneo capitolino: antropologico, sperimentale, innovativo, eco-sostenibile.