Evento_xl.jpg

regeneration and reincarnation

6 – 28 luglio 2012 | Facoltà di Architettura - Piazza Borghese 9, Roma
Inaugurazione 6 luglio 2012 ore 17:00

La mostra dei lavori degli studenti della School of Design della East China University (Shanghai – Cina) organizzata dal Dipartimento di DATA in collaborazione con la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma.

Il direttore del Dipartimento DATA, prof. Antonio Paris, insieme al preside della Facoltà di Architettura, prof. Renato Masiani, hanno il piacere di presentare la Mostra “Regeneration and Reincarnetion” che raccoglie i migliori lavori degli studenti della School of Design della East China University (Shanghai – Cina).

La Mostra nasce nell’ambito del programma di scambi internazionali del Dipartimento DATA nel settore del Design ed è il primo step di una serie di progetti che vedranno le due istituzioni, cinese e italiana, collaborare nel campo della ricerca e della didattica.

Lo scambio scientifico nel campo del Design tra Italia e Cina apre a interessanti sviluppi considerando la prima il luogo storico del Design e la seconda, oramai il contesto produttivo e sociale più dinamico e anche più critico.

In tal senso il Dipartimento DATA della Sapienza Università di Roma ha intrapreso attraverso l’attività di scambi scientifici con alcune selezionate Università cinesi, tra le più importanti nel campo del Design, un percorso che vede il Design come fattore di innovazione sociale e volano per uno sviluppo sostenibile: e dunque dai temi della società multigenerazionale e del health-life, al tema della produzione responsabile e dell’impatto ambientale, per arrivare al non meno determinante tema dei linguaggi tra globalizzazione e sviluppo locale.

La Mostra “REGENERATION AND REINCARNATION” è appunto una riflessione dei giovani cinesi sul processo di consumo nell’era dell’iperproduzione.

La Mostra sarà inaugurata il giorno 6 luglio alle ore 17:00 alla presenza, oltre che del Direttore prof. Antonio Paris e del Preside prof. Renato Masiani, del Prorettore alle Politiche per la Didattica della Sapienza Università di Roma, prof. Federico Masini, alle autorità dell’Ambasciata in Italia della Repubblica Popolare Cinese, del Preside della School of Design della East China Normal University.

E con il commento critico del prof. Filippo Salviati, Ricercatore e Docente di Storia dell’Arte dell’Estremo Oriente alla Sapienza Università di Roma.

in collaborazione con Sinaforum (www.sinaforum.com) Stepforward
sotto il Patrocinio dell’Istituto Confucio e dell’Istituto di Cultura Italiano a Shanghai
con il supporto tecnico di JiliTour