230626_ModernistBurden.jpg

QUARTACCIO REVAMP WORKSHOP. THE MODERNIST BURDEN

Sapienza _ Facoltà di Architettura _ Valle Giulia _ Aula Magna e Aula V15 Via Antonio Gramsci 53, Roma
 da lunedì 26 a mercoledì 28 giugno 2023 | ore 9.30 - 17.30

QUARTACCIO REVAMP WORKSHOP

THE MODERNIST BURDEN
Future perspectives on a mass housing legacy of a past era

Il workshop, organizzato con la Cultural Heritage Agency of the Netherlands, affronta il tema del rinnovo dei grandi complessi di edilizia economica e popolare del moderno, con l’obiettivo di tratteggiare possibili scenari di sviluppo sul caso applicato del Piano di Zona di  Quartaccio a Roma, affrontando temi che vanno dall’assetto urbano e paesaggistico, al recupero tipologico, tecnologico ed energetico degli edifici, contribuendo a definire un nuovo modello di abitare e l’immagine di una periferia finalmente integrata e complementare alla città. Nei tre giorni, il Workshop, vedrà il coinvolgimento di coinvolge docenti di Sapienza, della Delft University of Technology, dell’Institute for Housing and Urban Development Studies e dell’Erasmus University of Rotterdam.
L’Assessore all’Urbanistica, in prima linea con Roma Capitale nell’affrontare il tema del rinnovamento dell’abitare pubblico nella città di Roma, è stato invitato a partecipare per confrontarsi sugli obiettivi progettuali e assistere alla presentazione dei risultati.
Sono invitati a partecipare al workshop i dottorandi dei Dottorati di Ricerca in Architettura e Costruzione, Architettura – teorie e progetto, Paesaggio e Ambiente della Scuola di Dottorato in Scienze dell’Architettura e gli studenti del Laboratorio di Progettazione Tecnologica dell’Architettura – canali B e C – del corso di Laurea Magistrale a ciclo unica in Architettura di Sapienza.

Nel corso della prima giornata è prevista una lecture dello studio Jaccaud Spicher Architectes Associès che ha sviluppato il progetto di ristrutturazione del complesso residenziale modernista svizzero Le Lignon, classificato come monumento nazionale.

Responsabilità scientifica: Eliana Cangelli, Jean-Paul Corten
Coordinamento scientifico: Michele Conteduca
Coordinamento operativo: Valerio Fonti

Intervengono: Eugenio Arbizzani, Mario Avagnina, Eliana Cangelli, Orazio Carpenzano, Michele Conteduca, Jean-Paul Corten, Enrica De Paulis, Giovanna Garbani Nerini, Cristina Imbroglini, Dina Nencini, Maurizio Veloccia

Agli studenti saranno riconosciuti 4 CFU per la partecipazione al workshop.

Contatti: eliana.cangelli@uniroma1.it; michele.conteduca@uniroma1.it

Download: