imm10.png

Venerdì 26 febbraio 2016 | ore 16:00

Mitreo Iside

via Marino Mazzacurati 61/63, Roma

La presentazione del libro Pontili Corviale, che raccoglie i risultati di un Laboratorio sperimentale di co-progettazione, è un’occasione per parlare del futuro di un quadrante della periferia romana a partire da uno dei suoi più urgenti problemi: quello dell’accessibilità.

Il progetto intende promuovere e attivare una nuova rete di spazi verdi di connessione attraverso i quali raggiungere i servizi (scolastici, culturali, sportivi, socio-sanitari, ecc.) e la rete di trasporto pubblico su ferro in maniera sostenibile (a piedi e in bici) e sicura. Questi spazi li abbiamo chiamati PONTILI perché sono connessioni dirette e privilegiate tra quartieri, servizi e area metropolitana.

Il Progetto Pontili nasce da una ricerca del DiAP – Dipartimento di Architettura e Progetto, Sapienza Università di Roma, sui territori urbanizzati della Roma intorno e oltre il GRA, ed è sostenuto dall’Agenzia della Mobilità di Roma Capitale, da RomaNatura, da Roma Capitale e dal  Municipio Roma XI.

Download: