Apertura.jpg

Presentazione dell'edizione italiana del libro di Humphry Repton

Fondazione Marco Besso, Largo di Torre Argentina 11, Roma
 Mercoledì, 4 ottobre 2023, alle ore 17:00

Il giorno 4 ottobre alle ore 17.00, presso la Fondazione Marco Besso, in Largo di Torre Argentina a Roma, si terrà la presentazione dell'edizione italiana del libro "Osservazioni su teoria e pratica del giardinaggio paesaggistico" curata da Andrea Mariani e Massimo de Vico Fallani e pubblicata dall'editore fiorentino Olschki. Si tratta della prima edizione di un saggio scritto nel 1803 da Humpry Repton (1752-1818), paesaggista e divulgatore inglese che dopo Lancelot "Capability" Brown (1716-1783) fu tra i maggiori protagonisti dello stile di giardinaggio paesaggistico all'inglese, il quale seppe armonizzare gli aspetti teorici del passato (giardino formale o architettonico o all'italiana o alla francese) con le nuove esigenze stilistiche e funzionali. Il volume che si presenta da parte del Prof. Alessandro Viscogliosi, Direttore della Scuola di specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio dell'Università di Roma "Sapienza" e dall'architetto Francesco Scoppola, con il coordinamento del Dottor Lucio Riccetti, della Fondazione Marco Besso, è stato pubblicato nella speciale sezione "Studi e traduzioni per la storia del giardinaggio" che all'interno della collana editoriale "Giardini e Paesaggi" è curata da Adele Rebaudengo. L'opera è stata realizzata grazie al contributo della Venice Garden Foundation e della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio dell'Università di Roma "Sapienza".

Per partecipare in presenza: http://fmb.my.to/1

Link al webinar: www.fondazionemarcobesso.net/eventi