fotonotizia_banner.jpg

Presentazione del libro

Il libro Paesaggi socialmente utili raccoglie i risultati di una ricerca volta all'innovazione degli spazi che ospitano servizi di supporto alla fragilità e contrasto alla marginalità sociale.

La ricerca, coordinata da Lucina Caravaggi e Cristina Imbroglini del Dipartimento di Architettura e Progetto - Sapienza Università di Roma in collaborazione con la Regione Lazio, individua nel progetto di architettura e di paesaggio uno strumento capace di favorire il dialogo tra azioni diverse rivolte al sociale, tra politiche di lungo termine e interventi urgenti, capaci di misurarsi con spazi, soggetti e bisogni specifici.

L’ipotesi della ricerca è che le strutture di accoglienza, recupero/reinserimento sociale  e lavorativo  di minori, giovani, adulti in difficoltà non possono più essere considerate come luoghi isolati-chiusi ma veri e propri condensatori sociali, spazi dell’incontro e del dialogo, dove la socialità alimenta nuove forme di solidarietà, ma anche economie innovative e spazi resilienti.

La proposta è quindi di avviare la disseminazione di questi nuovi “condensatori sociali” attraverso recupero di strutture e spazi sotto-utilizzati o abbandonati, in particolare ex complessi sanitari (come Santa Maria della Pietà) e  strutture militari e produttive dismesse, anche in rapporto alla sperimentazione in corso attraverso il progetto INSPIRE, finanziato dall'Unione Europea, che vede coinvolti la Sapienza, Roma Capitale - Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute, Studio Come srl; Consorzio MIPA; diverse cooperative sociali e il Forum del Terzo Settore Lazio.

La presentazione del libro può costituire un'occasione per discutere di queste ipotesi e avviare progetti collaborativi tra istituzioni scientifiche, amministrazioni e soggetti coinvolti nel welfare.

Intervengono: Angelo Tanese, Direttore Generale ASL Roma 1; Giuseppe Ducci, Direttore  Dipartimento di Salute Mentale ASL Roma 1; Orazio Carpenzano, Direttore Dipartimento di Architettura e Progetto, Sapienza Università di Roma; Antonia Caruso, Responsabile del Progetto INSPIRE, Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute di Roma Capitale; Alfonso Giancotti, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico Casa dell’Architettura di Roma.

Saranno presenti le autrici.

Segui l’evento su:

twitter > https://twitter.com/signsofcity