paesaggi dell'archeologia invisibile

Presentazione

Venerdì 30 gennaio 2015 | ore 17:00 | Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano | viale E. De Nicola, 78 - Roma

Presentazione Libro
Lucina Caravaggi, Cinzia Morelli

Paesaggi dell’archeologia invisibile
Il caso del distretto portuense

Venerdì 30 gennaio 2015, ore 17.00 si svolgerà presso il Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano – Roma, la presentazione del libro Paesaggi dell’archeologia invisibile (Lucina Caravaggi, Cinzia Morelli, ed. Quodlibet).

L’archeologia invisibile è fatta di siti indagati e completamente re-interrati, spesso in mezzo ai grandi contenitori o alle infrastrutture del territorio contemporaneo. I paesaggi dell’archeologia invisibile nascono da campagne di scavo a carattere estensivo – soprattutto a seguito di rilevanti trasformazioni territoriali – e dalla mancanza di modelli di tutela adeguati alla natura dei ritrovamenti.

Il caso del distretto Portuense ha rappresentato un’occasione per riflettere sul possibile ruolo dell’archeologia nei territori dell’urbanizzazione diffusa, rinnovando il rapporto tra ricerca, tutela e valorizzazione.

L’iniziativa è organizzata dal DiAP - Dipartimento di Architettura e Progetto, Sapienza Università di Roma e dalla Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l'Area Archeologica di Roma.

Saranno presenti: Mariarosaria Barbera, Piero Ostilio Rossi, Lucina Caravaggi, Cinzia Morelli, Orazio Carpenzano, Maria Grazia Filetici, Daniele Manacorda, Carlo Pavolini.

Info:
Anna Lei - anna.lei@uniroma1.it