accademia dei lyncei

premio internazionale

PREMIO INTERNAZIONALE «LEONARDO PATERNA BALDIZZI» PER IL 2014
 
L’Accademia Nazionale dei Lincei, in ottemperanza alle disposizioni testamentarie del Prof. Leonardo Paterna Baldizzi, bandisce un concorso a un Premio Internazionale “Leonardo Paterna Baldizzi” per un progetto di architettura o di ingegneria civile sul seguente tema: “Recupero di beni artistico-architettonici danneggiati da sismicità”, di € 10.000 (al lordo dell’imposizione fiscale).
Possono concorrere al Premio cittadini italiani e stranieri, con esclusione dei Soci dell’Accademia Nazionale dei Lincei.
 
La domanda di ammissione al concorso, redatta in carta libera, dovrà essere indirizzata alla Segreteria delľAccademia Nazionale dei Lincei, Via della Lungara, 10 - 00165 Roma, entro il 31 dicembre 2013 (data del timbro postale).
I candidati dovranno inviare, in allegato alla domanda, i seguenti documenti:
  1. dettagliata relazione del progetto, tema del bandi di concorso;
  2. una copia cartacea delle pubblicazioni e di qualsiasi altro titolo ritenuto idoneo;
  3. curriculum vitae et studiorum dettagliato, sottoscritto dal candidato;
  4. l'elenco di tutti i documenti e titoli presentati, sottoscritto dal candidato. Dall’elenco delle opere trasmesse per il concorso dovrà risultare il titolo di ciascun lavoro, l’editore e l’anno di pubblicazione.
Alla domanda di ammissione dovrà essere inoltre allegata una dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante, sotto la propria responsabilità, la data e il luogo di nascita; la cittadinanza.
Non è ammessa la presentazione di domande o lavori fatta personalmente negli uffici dell'Accademia.
La documentazione resterà acquisita agli atti per 12 mesi.
I candidati potranno richiedere all’Accademia, con spese a proprio carico, la restituzione dei titoli non oltre 12 mesi dal conferimento del Premio.
L’esito del concorso verrà pubblicato sul sito web dell’Accademia.
Il Premio sarà assegnato in base al giudizio di una Commissione nominata dalla Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche composta da tre o cinque membri scelti tra i Soci dell’Accademia.
Oltre a questi potranno essere chiamati a far parte della Commissione membri esterni.
Le decisioni della Commissione saranno sottoposte alla Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche e successivamente, per l’approvazione definitiva, alle Classi Riunite dell’Accademia.
Il Premio sarà conferito nel corso dell’Adunanza Solenne di chiusura dell’anno accademico, nel giugno 2014.
 
 
Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Ufficio Premi e Borse di studio, Accademia Nazionale dei Lincei, Via della Lungara, 10, 00165 Roma, tel. 0668027546- 0668307831 Fax 0668307831 e-mail: ufficio.premi@lincei.it
 
IL PRESIDENTE
Lamberto Maffei

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma