precorsi di matematica

PRECORSI DI MATEMATICA
(14 settembre - 26 settembre 2015)

La Facoltà propone a tutti gli studenti iscritti o che intendano iscriversi ai suoi Corsi di Laurea un ciclo di lezioni di ripasso generale e approfondimento di alcuni strumenti base in vista dei corsi di matematica della Facoltà.
Il corso si svolgerà secondo il programma di seguito in Aula F1 presso la sede di via Flaminia 70.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

I precorsi si terranno secondo il seguente programma:

PRECORSO DI BASE (15 ore, prima settimana):

1.             Numeri e algebra: Insiemi numerici, frazioni, potenze, polinomi, prodotti notevoli, quadrato e cubo di un binomio, regola di Ruffini.

2.             Enti geometrici ed equazioni: Retta reale e piano cartesiano, coordinate cartesiane, rette. Distanza, circonferenze. Parabole, ellisse.

3.             Equazioni e Disequazioni Algebriche e RazionaliEquazioni e disequazioni di primo e secondo grado. Alcune equazioni e disequazioni di ordine superiore (polinomi facilmente fattorizzabili, biquadratiche). Equazioni e disequazioni razionali. Sistemi.

PRECORSO AVANZATO (15 ore, seconda settimana):

1.             Elementi di logica e teoria degli insiemiProposizioni, negazione, congiunzione, disgiunzione, implicazione e doppia implicazione. Accenno alle tavole di verità ed alle regole di deduzione. Predicati e quantificatori. Insiemi ed operazioni insiemistiche.

2.             TrigonometriaAngoli e loro misura. Funzioni trigonometriche e loro proprietà. Angoli notevoli. Formule di addizione, duplicazione e prostaferesi. Equazioni e disequazioni trigonometriche.

3.             Esponenziali e logaritmi: Definizione e proprietà. Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche.

Le lezioni, che prevedono richiami di teoria e molti esercizi ed applicazioni, sono pensate come ripasso generale e come approfondimento di alcuni strumenti di base in vista dei corsi di matematica della Facoltà.

ORARIO:

canale AL   da lunedi 14 a venerdi 18 settembre dalle 10 alle 13    Aula F1 via Flaminia 70

canale MZ  da lunedi 14 a venerdi 18 settembre dalle 15 alle 18    Aula F1 via Flaminia 70

canale AL  da lunedi 21 a venerdi 25 settembre dalle 10 alle 13     Aula F1 via Flaminia 70

canale MZ  da lunedi 21 a venerdi 25 settembre dalle 15 alle 18     Aula F1 via Flaminia 70