precorsi matematica

precorsi di matematica

La Facoltà propone a tutti gli studenti iscritti o che intendano iscriversi ai suoi Corsi di Laurea un ciclo di lezioni di ripasso generale e approfondimento di alcuni strumenti base in vista dei corsi di matematica della Facoltà.
Il corso si svolgerà secondo il programma di seguito in Aula F1 presso la sede di via Flaminia 70.

PRECORSI DI MATEMATICA (15 settembre - 27 settembre 2014) I precorsi si terranno secondo il seguente programma:
PRECORSO DI BASE (15 ore, prima settimana):

1. Numeri e algebra: Insiemi numerici, frazioni, potenze, polinomi, prodotti notevoli, quadrato e cubo di un binomio, regola di Ruffini.
  2. Enti geometrici ed equazioni: Retta reale e piano cartesiano, coordinate cartesiane, rette. Distanza, circonferenze. Parabole, ellisse.
  3. Equazioni e Disequazioni Algebriche e Razionali: Equazioni e disequazioni di primo e secondo grado. Alcune equazioni e disequazioni di ordine superiore (polinomi facilmente fattorizzabili, biquadratiche). Equazioni e disequazioni razionali. Sistemi.

PRECORSO AVANZATO (15 ore, seconda settimana):

1. Elementi di logica e teoria degli insiemi: Proposizioni, negazione, congiunzione, disgiunzione, implicazione e doppia implicazione. Accenno alle tavole di verità ed alle regole di deduzione. Predicati e quantificatori. Insiemi ed operazioni insiemistiche.
  2. Trigonometria: Angoli e loro misura. Funzioni trigonometriche e loro proprietà. Angoli notevoli. Formule di addizione, duplicazione e prostaferesi. Equazioni e disequazioni trigonometriche.
  3. Esponenziali e logaritmi: Definizione e proprietà. Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche.

Le lezioni, che prevedono richiami di teoria e molti esercizi ed applicazioni, sono pensate come ripasso generale e come approfondimento di alcuni strumenti di base in vista dei corsi di matematica della Facoltà.

Programma per la prima settimana:

1. NUMERI E ALGEBRA: Frazioni, potenze, polinomi, prodotti notevoli, quadrato e cubo di un binomio.
  2. ENTI GEOMETRICI ED EQUAZIONI: Retta reale e piano cartesiano, coordinate cartesiane, rette. Distanza, circonferenze. (eventualmente le coniche: Parabola, ellisse, iperbole).
  3. EQUAZIONI E DISEQUAZIONI ALGEBRICHE E RAZIONALI: Equazioni e disequazioni di primo e secondo grado. Alcune equazioni e disequazioni di ordine superiore (polinomi facilmente fattorizzabili, biquadratiche). Equazioni e disequazioni razionali.

Programma per la seconda settimana:

1. ELEMENTI DI LOGICA E TEORIA DEGLI INSIEMI: Proposizioni, negazione, congiunzione, disgiunzione, implicazione e doppia implicazione. Accenno alle tavole di verità ed alle regole di deduzione. Predicati e quantificatori. Insiemi ed operazioni insiemistiche.
  2. TRIGONOMETRIA: Angoli e loro misura in radianti. Funzioni trigonometriche e loro proprietà. Angoli notevoli. Formule di addizione, duplicazione e prostaferesi. Equazioni e disequazioni trigonometriche.
  3. ESPONENZIALI E LOGARITMI: Definizione e proprietà. Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche.

ORARIO
De Marchis canale  AL da lunedi 15 a venerdi 19 settembre ore 10-13 Aula F1 (via Flaminia 70)
Cigliola canale MZ da lunedi 15 a venerdi 19 settembre ore 15-18 Aula F1 (via Flaminia 70)
Infusino canale AL da lunedi 22 a venerdi 26 settembre ore 10-13 Aula F1 (via Flaminia 70)