open house Roma 2015

open house VALLE GIULIA 2015

OPEN HOUSE A VALLE GIULIA IL 9 MAGGIO

Nell’edizione 2015 delle giornate di Open House Roma (9-10 maggio) la facoltà di Architettura apre al pubblico la sede di Valle Giulia ampliando l’offerta di eventi Sapienza che si svolgeranno  nella Città Universitaria (visita al Rettorato, alle sedi di Matematica e di Geologia e Mineralogia, tour della Città Universitaria e visite ai Musei) e a San Pietro in Vincoli, facoltà di Ingegneria.

La sede di Valle Giulia sarà aperta al pubblico nel solo giorno del 9 maggio dalle ore 10:00 alle 18:00, i visitatori saranno organizzati in gruppi e guidati nell’edificio che, progettato dall’architetto Enrico Del Debbio, e inaugurato nel 1932, nel 1968 sarà al centro degli scontri e delle proteste studentesche. Oggetto di ampliamenti e di numerose modifiche dell’impianto architettonico originale, la sede di Valle Giulia resta un'architettura fondamentale per rileggere e indagare le vicende e gli eventi della nostra storia del Novecento.

Date incontri
Gli incontri avranno luogo presso l'Università di Roma Tre, Largo Giovanni Battista Marzi 10, Ex-Mattatoio, nei giorni di Sabato 11 Aprile ore 10.30 Aula Ersoch e Martedì 28 Aprile ore 16.00 e 18.00 Aula Magna.

Riconoscimento crediti formativi
Università La Sapienza - Facoltà di Architettura 1 CFU

Area didattica 1
Cdl Magistrale in Architettura UE - 5°anno - Ex Valle Giulia
Cdl Magistrale in Architettura UE - 5°anno - Ex Ludovico Quaroni
Cdl Magistrale in Architettura - 3°4°anno

Area didattica 2
Cdl Magistrale - 4°5°anno
Cdl triennale Scienza dell'architettura - 3°anno

OPEN HOUSE ROMA
Il 9 e 10 maggio torna nella Capitale Open House Roma, la manifestazione internazionale che ogni anno coinvolge 28 città nel mondo e che aprirà nuovamente, in un solo weekend, le porte dell’architettura più rappresentativa della città, in modo totalmente gratuito.

Giunto quest’anno alla sua quarta edizione, l’evento è promosso e organizzato dall’Associazione Open City. L’edizione del 2014, con oltre 160 edifici aperti e 60 eventi speciali, ha visto la partecipazione di più di 50.000 visitatori e 70.000 sono previsti per la nuova edizione.

Anche quest’anno nel ricchissimo programma sono presenti edifici storici, moderni e contemporanei tra cui cantieri, case private, studi di architettura e tantissimi eventi collaterali. Spazi di grande valore architettonico e storico-artistico, alcuni solitamente inaccessibili, che si animano, rivivono e si aprono ai cittadini esclusivamente in questo weekend.

L’evento, gratuito e aperto a tutti, ormai da quattro anni contribuisce a fare della città un luogo a disposizione della collettività aprendo, dal 2012, le porte di più di 300 luoghi a cittadini e turisti. Gli edifici presentati hanno raccontato, durante le tre precedenti edizioni, la sorprendente stratificazione di architettura storica, moderna e contemporanea della Città Eterna. È, dunque, proprio la città, dal centro alla periferia, che diventa protagonista della manifestazione con percorsi organizzati in 7 macroaree così suddivise: Centro storico, Flaminio- Parioli, Nomentano- Pietralata, Esquilino-San Lorenzo, Monteverde-Ostiense, Appio-S.Giovanni, Eur-Corviale.

Open House Roma è reso possibile grazie al lavoro dell’Associazione Open City Roma, dei suoi partner e dei più di 400 volontari tra studenti, professori, architetti e semplici appassionati, che ogni anno fanno sì che i tesori della Capitale possano di nuovo rivelarsi a tutti.

Per Info e Prenotazioni:

Referente OHR: Elisa Janani