mostra adi design index

mostra adi design index

Dal 17 al 28 novembre 2014

MOSTRA ADI DESIGN INDEX

Complesso Ex Cartiera Latina a Roma. Per la prima volta la mostra ADI DESIGN INDEX

La mostra dedicata ai progetti dell'Adi Design Index 2014 arriva a Roma. In esposizione i candidati al Compasso d'oro.  Approda a Roma la mostra "Adi Design Index 2014", la rassegna dei prodotti selezionati quest'anno per essere sottoposti alla giuria del prossimo Compasso d'Oro. L'esposizione romana sarà visibile dal 17 al 28 novembre 2014 presso l'Ex Cartiera Latina.

Tra i prodotti selezionati vi è il libro "Lezioni di design", curato dalla professoressa Federica Dal Falco che raccoglie i contributi dei docenti dell'area del design A.A. 2013/2014. 

L'allestimento e l'organizzazione della mostra è stato curato per Adi Lazio, insieme con il Comitato esecutivo dell'associazione, da Stefano Cassio (coordinatore) e da Matteo Carbonoli, Paolo D’Arrigo, Luca Guercio, Elisabetta Anika Luceri, Giuseppe Pignataro, Arianna Sodano. 

La selezione ha esaminato 659 proposte, di cui 194 relative alla Targa Giovani (la sezione riservata ai progetti elaborati dagli studenti delle scuole di design italiane). Ne sono strati tratti 138 progetti e servizi (di cui 18 relativi alla Targa Giovani), suddivisi in 11 categorie tematiche. 

I prodotti e i servizi in mostra sono, come di consueto, il risultato del lavoro dell'Osservatorio permanente del Design ADI: un gruppo di circa centocinquanta esperti indipendenti (soci e non soci ADI) che hanno individuato i migliori risultati del design italiano contemporaneo. Il coordinamento di questa struttura è affidato quest'anno a Carlo Martino (Università degli studi La Sapienza, Roma), César Mendoza (designer) e Francesco Zurlo (Politecnico di Milano).

Tra le categorie della selezione alcune quest'anno sono state modificate rispetto alle edizioni precedenti, per rispondere meglio alla nuova fisionomia del design italiano: nuove sono la categoria del Design per la mobilità e quella del Design per la comunicazione (che dedicano attenzione specifica a settori prima compresi in altre categorie), mentre anche la centrale categoria del Design per l'abitare è stata parzialmente ristrutturata per comprendere anche l'arredo urbano e i mobili per esterni. Confermata l'importanza crescente delle categorie riservate ai progetti di Design sociale e a quelli di Design dei servizi.

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma