Horti Farnesiani.jpg

Metodologie d'intervento per il restauro dei giardini e parchi storici

Il workshop, organizzato dal percorso “Restauro di giardini e parchi storici” della “Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio”,  in collaborazione con il  “Parco Archeologico del Colosseo”, si propone di attuare un iter formativo finalizzato alla conoscenza delle metodologie d’intervento per il restauro dei giardini e parchi storici.

Il corso, in lingua italiana, è gratuito e prevede un cantiere-studio organizzato all’interno degli Horti Farnesiani sul colle Palatino, dove gli studenti applicheranno direttamente la prassi metodologica che andranno ad acquisire, effettuando interventi mirati al ripristino degli elementi storici vegetali depauperati dell’area. La pratica di cantiere verrà affiancata da lezioni in situ, tenute dai docenti della Scuola di Specializzazione, e da visite guidate in ville storiche.

Il workshop si articolerà in sei giornate, dall’8 al 13 ottobre, per un totale di 42 ore (con presenza minima richiesta pari al 75% del monte ore complessivo).

Al termine gli studenti riceveranno un attestato di frequenza per il riconoscimento di eventuali crediti formativi.

In allegato il bando con il programma, le modalità di iscrizione ed i criteri di selezione.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 12,30 del giorno 21 settembre 2018.

Info: marialetizia.accorsi@uniroma1.it

Download: