Garbage Patch State

Opening 11 Aprile ore 18.00 MAXXI Padiglione Educazione

Lo "Stato di Plastica" compie 1 anno
Un progetto del Dipartimento Educazione del MAXXI nell'ambito dell'evento

"THE GARBAGE PATCH STATE EMBASSY" di Maria Cristina Finucci patrocinato dal Ministero per l'Ambiente

OPENING 11 Aprile ore 18.00 - MAXXI Padiglione Dipartimento Educazione

Lo "Stato di plastica" esteso quasi come il Canada costituito dalle gigantesche isole di rifiuti che galleggiano sugli oceani, è stato simbolicamente istituito dall'artista Maria Cristina Finucci l'11 Aprile del 2013 nella sede dell'Unesco di Parigi. La sua prima Festa Nazionale viene celebrata con una installazione dell'artista sulla piazza del MAXXI e con l'apertura della sua prima Ambasciata, cui sono stati chiamati a collaborare i partecipanti al Master in Exhibit & Public Design.

Dodici studenti di diverse nazionalità hanno progettato sei ambasciate, i progetti - a cavallo tra design, architettura e comunicazione multimediale - sono finalizzati a dare visibilità a un fenomeno di enorme portata ma sconosciuto ai più.

Ogni progetto ha fornito una sua interpretazione di questo "Stato immaginario" ma reale nella sua azione distruttiva, gli studenti hanno elaborato una propria chiave interpretativa di un tema già caratterizzato da due livelli di lettura: da un lato il fenomeno reale del Garbage Patch, dall’altro la sua traduzione concettuale ed estetica data dall’artista. Si è trattato, dunque, di ragionare su una sorta di lettura di terzo livello interpretando da una parte il vero fenomeno dei rifiuti dispersi in mare, dall’altro il lavoro di Maria Cristina Finucci, senza emularlo.

the garbage patch