master exhibit

master exhibit & public design

MASTER EXHIBIT & PUBLIC DESIGN

Partirà a Gennaio la V edizione, scadenza iscrizioni 15 dicembre.

Il Master, rivolto ai laureati triennali o titoli superiori, opera in quel territorio di confine che va dall’urban landscape all’installazione pensata per il singolo evento, dal retail design alla progettazione di piccole strutture temporanee. Un ambito progettuale a cavallo tra architettura, design, comunicazione grafica e multimediale.

Master di primo livello in  Exhibit & Public Design

a.a. 2011/12 - 5° edizione  “Sapienza” Università di Roma, Facoltà di Architettura - dipartimento DATA

Direttore: prof. arch. Cecilia Cecchini
info: masterexhibit@uniroma1.it

SCADENZA ISCRIZIONI 15 DICEMBRE 2011.

E' possibile effettuare l'iscrizione al Master "con riserva", sempre entro il 15 dicembre 2011, se si sostiene la laurea entro il 18 Gennaio 2012 (studenti Sapienza) e entro il 22 Dicembre 2011 (studenti di altri atenei).

Le lezioni inizieranno entro gennaio 2012 e si concluderanno entro gennaio 2013

Il progetto dello spazio pubblico. E’ questo il tema, vario e complesso, affrontato nel Master in Exhibit & Public Design dell’Università “La Sapienza” di Roma attraverso un percorso formativo, rivolto a laureati di primo livello o titoli superiori, finalizzato a sviluppare nei partecipanti sensibilità culturale e consapevolezza tecnica nel campo della progettazione e dell’allestimento degli spazi pubblici, temporanei e permanenti, indoor e outdoor.

Il Master opera in quel territorio di confine che va dall’urban landscape all’installazione pensata per il singolo evento, dal retail design alla progettazione di piccole strutture temporanee.

Si tratta di un ambito progettuale caratterizzato da forte innovazione e sperimentazione, a cavallo tra architettura, design, arte, comunicazione grafica e multimediale.

La didattica del Master - caratterizzata da trasversalità e contaminazione tra saperi diversi - si avvale di docenti della Facoltà di Architettura di Roma, di altri atenei italiani e di affermati professionisti del settore.

La didattica del Master, di durata annuale, è articolata in moduli ciascuno diretto da uno o più docenti. Parte integrante dell’attività formativa è lo stage che gli studenti devono obbligatoriamente svolgere presso studi o aziende qualificate che operano nel settore.

L’attività formativa è pari a 1500 ore di impegno complessivo, di cui minimo 500 dedicate all’attività di didattica frontale. Con il superamento della prova finale si acquisiscono 60 Crediti Formativi Universitari.

E' possibile effettuare l'iscrizione al Master "con riserva", sempre entro il 15 dicembre 2011, se si sostiene la laurea entro il 18 Gennaio 2012 (studenti Sapienza) e entro il 22 Dicembre 2011 (per tutti gli altri atenei).