Lezioni di design

lezioni di design

Premio Eccellenze del Design nel Lazio ai selezionati della regione nell'ADI Design Index 2014: il libro LEZIONI DI DESIGN, a cura delle prof.ssa Federica Dal Falco e di due tesi di Laurea dell'Area del Design.

I premi saranno conferiti il 27 novembre ore 17.00, presso l'Ex Cartiera Latina in via Appia Antica 42 a Roma dal Presidente della Regione Lazio, On. Nicola Zingaretti.

Il 27 novembre ore 17.00, presso l'Ex Cartiera Latina in via Appia Antica 42 a Roma il Presidente della Regione Lazio, On. Nicola Zingaretti conferirà il Premio Eccellenze del Design nel Lazio ai selezionati della regione nell'ADI Design Index 2014, 33 tra designer e imprese distintisi per capacità e attitudine all'innovazione, a testimoniare l'attenzione del governo regionale all'eccellenza delle loro attività.

Alla cerimonia di premiazione interverranno:

Nicola Zingaretti – Presidente Regione Lazio

Giovanna Talocci – Vicepresidente ADI

Stefano Cassio – Presidente ADI Lazio

Carlo Martino – Coordinatore ADI Design Index

Tra i prodotti che saranno premiati vi è il libro Lezioni di Design.Manuale didattico di economia, sociologia, comunicazione, scienze esatte, ingegneria, scienze umanistiche, tecnologie, laboratori per il design.

Testi di:

Paolo Balmas, Davide Bernardini, Lucio Boccardo, Luca Bradini,Alessandra Capanna, Italo Capuzzo Dolcetta, Andrea Casale, Stefano Catucci, Cecilia Cecchini,Maria Claudia Clemente, Vincenzo Cristallo, Federica Dal Falco,Luca De Mata,Loredana Di Lucchio, Tommaso Empler, Tiziana Ferrante, Carlo Inglese, Elena Ippoliti, Sabrina Lucibello, Carlo Martino, Francesco Mattioli, Leonardo Paris, Tonino Paris, Monica Pasca, Fabio Quici, Felice Ragazzo, Guido Maria Razzano, Francesco Romeo, Graziano Mario Valenti, Elena Valentini, Teresa Villani.

Ideazione e cura

Federica Dal Falco

Coordinamento editoriale

Sabrina Lucibello

Progetto grafico

Sara Palumbo

Luigi Riccitiello | Bruno Lanzi

Silhouettiste

Maria Martini | Sara Palumbo

Roma: Rdesignpress, 2013. IS BN: 978-88-89819- 30-2

Le trenta lezioni pubblicate in questo libro sono rappresentative degli insegnamenti teorici e applicativi pertinenti ai principali settori scientifico disciplinari che costituiscono i pilastri della formazione trasversale propria del design. La rete di tematiche proposte è riferita a filoni di studi e ricerche che spaziano dalle scienze sociologiche, economiche e della comunicazione alle scienze esatte; dalle humanities alle tecnologie; a metodiche progettuali. Ogni contributo è riconducibile al design: quell’azione che nel generare artefatti materiali e immateriali si avvale di un complesso di materie le cui specificità partecipano con continue incursioni fino ad arrivare alla sintesi finale, scrigno che custodisce immaginazione, ragionamento, saperi, metodi, abilità.

Inoltre saranno premiate le tesi di Laurea: il Progetto delle Tesi di Laurea Magistrale in Design Comunicazione Visiva e Multimediale, della Studentessa Cecilia Lalatta Costerbosa, dal titolo “PARAMETRIC HYBRID WALL: A RESPONSIVE SURFACE FOR EXHIBITION DESIGN”, relatore prof.ssa Alessandra Capanna,è stata selezionata tra le migliori tesi di laurea delle scuole di design italiane, per la Targa Giovani, nell’ambito ADI DESIGN INDEX 2014. Altro progetto selezionato nell’INDEX 2014 è: “SADY. LA GRAFICA A VANTAGGIO DELLA LETTURA DEI DISLESSICI”, tesi di laurea triennale in Disegno Industriale, relatore prof.ssa Cecilia Cecchini.

Download: