Immagine.png

Lectio magistralis: Eric Kandel

lectio magistralis che Eric Kandel  terrà in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico della Scuola Superiore di Studi Avanzati di Sapienza.
 

Kandel è un neurologopsichiatra e neuroscienziato statunitense ed è professore di biofisica e biochimica alla Columbia University. E’ stato insignito del premio Nobel per la medicina nel 2000 per gli studi effettuati sulle basi fisiologiche della conservazione della memoria nei neuroni. Il suo lavoro è stato centrale per capire come funzioni la memoria in condizioni normali ma anche come questa sia alterata in diverse malattie mentali, quali la demenza. 

 

Kandel ha sempre avuto interesse allo studio multidisciplinare dei problemi collegati con l’apprendimento e la memoria e, in particolare, si è interessato a lungo di capire i meccanismi cerebrali che rendono possibile la creatività nell’arte e nella scienza. In questa direzione ha usato le sue straordinarie doti di divulgatore anche per descrivere come le figure più eminenti della scienza e dell’arte abbiano contribuito a una rivoluzione che ha cambiato il modo di considerare la mente umana. 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma