L’intervento nella città storica. Contesto urbano e preesistenze monumentali: il nodo di Porta Maggiore a Roma.

Laboratorio per tesi in progettazione architettonica e restauro

Aula B3, sede di Piazza Borghese.
 Ogni martedì, dal 7 novembre 2023 al 27 febbraio 2024

Corso di laurea Magistrale in architettura c.u.

LABORATORIO INTEGRATO PER TESI DI LAUREA IN
progettazione architettonica e restauro

L’intervento nella città storica. Contesto urbano e preesistenze
monumentali: il nodo di Porta Maggiore a Roma.

Proff. Marta Acierno, Maurizio Caperna, Alessandra Criconia, Alessandro Lanzetta

Il CdL propone un Laboratorio di Laurea di Progettazione e Restauro nel contesto urbano di Piazza di Porta Maggiore. Tra le più importanti porte delle Mura Aureliane, Porta Maggiore è, insieme ai suoi dintorni, uno dei luoghi storico-archeologici più significativi di Roma e della sua millenaria vicenda che lo sviluppo urbano post-unitario e le ragioni della mobilità carrabile hanno trasformato in un ampio spartitraffico. Situata al limite tra città antica e città moderna, la Porta ha finito per assumere il ruolo di caposaldo fisico attorno al quale transitano ogni giorno migliaia di auto che si incanalano verso via Casilina e via Prenestina o verso la Tangenziale; al centro, i binari del tram ‘tagliano’ la piazza negando la possibilità di avere una qualche forma di spazio pubblico di uso collettivo. La concentrazione di problematiche che emergono intorno al nodo di Porta Maggiore richiede uno studio multidisciplinare e inter-scalare finalizzato a convertire i problemi in opportunità e a tracciare le linee di un progetto di valorizzazione del patrimonio e della sua fruibilità pubblica. Il seminario di laurea ha quindi l’obiettivo di formulare una proposta di intervento sull’esistente fondato su conoscenze storiche e urbane per la valorizzazione e una migliore fruizione del contesto.
Accesso al seminario: fino a 15 studenti fuoricorso del CdL MA c.u. che, alla data di inizio del seminario, abbiano sostenuto tutti gli esami del loro piano di studio.
Iscrizione: entro il 30 ottobre 2023, dovrà essere inviata una mail con i dati personali e un portfolio A4 degli esami di Progettazione e Restauro sostenuti in formato pdf.
Durata: il seminario avrà la durata di 4 mesi e si svolgerà ogni martedì dalle 9:30 alla 13:00 in aula B3, sede di Piazza Borghese. Avrà inizio il 7 novembre 2023 e conclusione il 27 febbraio 2024, in vista dell’appello di laurea di marzo 2024.
Organizzazione: il seminario è condotto da docenti di Restauro e di Progettazione architettonica e urbana e sarà scandito da incontri settimanali con consegne mensili. Introdotto da lezioni di inquadramento, il seminario proseguirà con esercitazioni programmate e revisioni da parte del gruppo dei docenti.
Si invitano gli studenti interessati a contattare i docenti via mail
(marta.acierno@uniroma1.it; maurizio.caperna@uniroma1.it; alessandra.criconia@uniroma1.it; alessandro.lanzetta@uniroma1.it)