SFONDO.jpg

Il PDTA di Sapienza a Lisbona per i Positive Energy Districts

Lisbona, Portogallo, LNEG National Laboratory of Energy and Geology
 Giovedì 29 e venerdì 30 giugno 2023, dalle 9:00 alle 17:00

Il network di ricerca internazionale "Positive Energy Districts European Network" ha organizzato il workshop "Energy in the Built environment: Climate driven solutions for next generation EU cities", a Lisbona, nelle giornate del 29 e 30 giugno 2023, presso il National Laboratory of Energy and Geology  e la Nova School of Business and Economics.

L'iniziativa COST Cooperation in Science and Technology, nel quadro Horizon Europe, è volta a supportare attivamente la realizzazione in Europa di 100 Positive Energy Districts entro il 2025.

La conferenza ha rappresentato l'opportunità per discutere e condividere strategie e soluzioni volte alla trasformazione clima-adattiva dell'ambiente costruito alle diverse scale di intervento: gli edifici, i quartieri e le città.

La prof.ssa Maria Beatrice Andreucci del Dipartimento PDTA di Sapienza, Grant Holder Scientific Representative del progetto, e co-organizzatrice dell'evento, è intervenuta nelle due giornate sui temi del monitoraggio dei quartieri e distretti a energia positiva e del ruolo degli stakeholder urbani verso l'ambizioso obiettivo della neutralità climatica.