Il MASTER IN EXHIBT&PUBLIC DESIGN

Il MASTER IN EXHIBT&PUBLIC DESIGN COLLABORA CON ALTAROMA PER LA FASHION WEEK.

“LABYRINT” il progetto di allestimento di Federica Batta studentessa del Master in Exhibit & Public Design diretto dalla prof. Cecilia Cecchini è stato scelto da Altaroma per la mostra "Who is on Next?", uno degli eventi di maggior rilievo della FASHION WEEK DI ROMA 2017( 26-29 Gennaio, Guido Reni District). Il Progetto è stato sviluppato sotto la supervisione dei docenti Marco Bevilacqua (Corso di Allestimento) e Adriano Caputo (Corso di Lighling Design).

Da circa un decennio il Master in Exhibit & Public Design dell’Università “La Sapienza” Facoltà di Architettura conduce un’intensa attività didattica a cavallo tra design, architettura e comunicazione multimediale orientata alla ricerca nel campo della progettazione degli spazi pubblici.

Fondato e diretto dalla prof.ssa Cecilia Cecchini ha attivato negli anni numerose collaborazioni con musei - tra i quali il MAXXI e la Fondazione Plart - aziende e istituzioni culturali.

Nell’edizione in corso grazie ad un accordo stipulato con Altaroma - centro propulsore della moda Made in Italy e snodo fondamentale del sistema moda internazionale - gli studenti hanno lavorato a partire da un preciso breef di progettazione fornito da Altaroma per l’allestimento della mostra Who is on Next? che è parte centrale degli eventi della Fashion Week di Roma (26-29 Gennaio, Guido Reni District), gli studenti sono stati seguiti in questo lavoro dai docenti Marco Bevilacqua (Corso di Allestimento) e Adriano Caputo (Corso di Lighling Design).

Who is on Next? presenta gli accessori - borse, calzature, cappelli, gioielli - realizzati da giovani talenti della moda finalisti di un progetto di scouting ideato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia, finalizzato a promuovere lo sviluppo delle eccellenze creative nell’ambito della moda.

Tra gli 11 progetti di allestimento presentati è stato scelto per la realizzazione “Labyrint” di Federica Batta: un labirinto di superfici specchiate che creano un senso di straniamento nel visitatore ed esaltano, grazie all’effetto moltiplicatorio, gli accessori esposti. L’ambiente volutamente oscurato è illuminato da luci concentrate sui cubi espositori di diverse altezze posizionati all’interno delle quinte specchiate, per creare un effetto scenico che ha per protagonisti gli accessori in mostra.

Oltre a quello scelto, due sono i progetti segnalati da Altaroma per la loro originalità “Un mondo inesplorato” di Giorgia Repola e “Nebula” Di Domitilla Zampa.

Tutti gli 11 progetti elaborati nel Master sono esposti in mostra con un video appositamente realizzato da Gabriele Caterini.

La ricerca portata avanti dal Dipartimento di Pianificazione Design tecnologia dell’Architettura, cui il Master in Exhibit & Public Design afferisce, incontra così il mondo della moda grazie al Altaroma creando nuove sinergie tra giovani progettisti del campo dell’architettura e giovani talenti della moda. Una occasione importane per gli studenti di cimentarsi in un lavoro complesso in un contesto internazionale prestigioso, già nel corso della loro formazione.

A febbraio prenderà avvio la nuova edizione del Master in Exhibit & Public Design, le cui iscrizioni si chiudono il 31 Gennaio 2017.

Master web.uniroma1.it/masterexhibit/

Altaroma www.altaroma.it/it/