villa gregoriana tivoli.jpg

Il futuro dei paesaggi

La  Sapienza  Università di Roma, L’Università degli Studi della Tuscia  e il FAI Fondo Ambiente Italiano  promuovono un convegno dedicato alla Carta Nazionale del Paesaggio con l’obiettivo di  rilanciare il ruolo strategico del paesaggio nello sviluppo culturale, economico e sociale del nostro paese.

La Carta, elaborata dall’Osservatorio nazionale per la qualità del paesaggio del MIBACT, è l’esito di un lungo percorso di lavoro che ha avuto un importante momento di discussione e confronto durante gli Stati Generali del Paesaggio del 26 e 27 ottobre 2017.

La Carta vuole però rappresentare soprattutto l’avvio di un confronto tra istituzioni pubbliche e società civile  ponendosi alcuni obiettivi operativi che intercettano significativamente le attività di ricerca, formazione e terza missione dell’Università:

1. Promuovere nuove strategie per governare la complessità del paesaggio, non solo attraverso politiche di tutela ma soprattutto attraverso la diffusione di una cultura del progetto e della qualità architettonica e l’innovazione tecnologica finalizzata al monitoraggio, alla tutela e al recupero.

2. Promuovere l’educazione e la formazione alla cultura e alla conoscenza del paesaggio

3.   Tutelare e valorizzare il paesaggio come strumento di coesione, legalità, sviluppo sostenibile   e benessere, anche economico attivando  progetti di riqualificazione di paesaggi degradati e a rischio  al fine di contrastare  il degrado sociale e l’illegalità, affermare il paesaggio quale “bene comune” e fattore essenziale per sviluppare senso di appartenenza , identità , inclusione .

Programma del convegno

29.11.2018 ore 9.30-13.00

Eugenio Gaudio, Rettore della Sapienza Università di Roma

Alessandro Ruggieri, Rettore dell’Università degli Studi della Tuscia