cortili2018.png

Giornate Nazionali A.D.S.I. Cortili Aperti Roma 2018

Perché fare il volontario per Cortili Aperti- Roma il 26-27 maggio 2018

Ormai da quattro anni tantissimi giovani studenti delle facoltà romane di Architettura e Storia dell’Arte ci dedicano il loro tempo e il loro entusiasmo per permettere la visita e l’accesso gratuito in alcuni tra i palazzi privati di maggior interesse artistico e architettonico di Roma, che per l’occasione aprono i cortili ai visitatori.

Diventare volontario A.D.S.I. per Cortili Aperti 2018 diventa così un’opportunità unica, è certamente un’occasione per godere di un’esperienza appagante e stimolante, ampliare le proprie competenze e coltivare le proprie passioni insieme a chi condivide i tuoi interessi, e stringere nuove amicizie.

Grazie all’impegno e allo studio dei volontari viene offerta ai visitatori la possibilità di scoprire un patrimonio nascosto di Roma.

Benefici

Crediti formativi, (1 per ogni giornata). Per informazioni scrivi a giovani.lazio@adsi.it

I tuoi compiti

Visite guidate
Guida: la Guida cura e gestisce la visita guidata, studia il percorso di visita, risponde alle domande e alle curiosità dei visitatori. (materiale verrà fornito da noi)

Gestione ingressi
Assistente al sito: l’Assistente al sito si occupa dell’accoglienza, forma i gruppi di visitatori, fornisce informazioni sulla manifestazione, segna i nominativi e mail dei visitatori, raccogli i suggerimenti, si occupa del gioco dei bambini (dove previsto), si occupa della vendita dei libretti e delle shopper bag.

Domande più frequenti​

​Quali sono l’età minima e massima per fare il volontario?
Non esistono limiti di età purché  si risulti iscritto alle facoltà con cui è stata stretta la convezione per ricevere i crediti formativi e che l’attività che scegli sia compatibile con il tuo stato di salute. Per i volontari a cui non occorrano i crediti la candidatura sarà valutata dal Comitato Organizzativo di A.D.S.I. Lazio Sezione Giovani.

Quale tempo mi è richiesto per svolgere l’attività di volontario?

La manifestazione nel weekend di sabato 20 e domenica 21 maggio con orario: 10:00- 19:30 alcuni cortili osserveranno giornate e orario di apertura differente. E’ preferibile un impegno per entrambe le giornate.

E’ necessario frequentare corsi di formazione?

Per poterti fornire le giuste indicazioni ed offrirti una formazione adeguata, il Comitato Organizzativo di A.D.S.I. Giovani Lazio una settimana prima dell’evento, organizza un meeting informativo a cui è necessario partecipare.

Date del meeting informativo

Università di Roma Tre, Largo Giovanni Battista Marzi, 10 (Ex Mattatoio)

Sabato 18 Maggio ore 17:00