urban31.png

giornata di studi Dalla fabbrica icona

14 febbraio 2018
Giornata di Studi
Dalla fabbrica icona alla Urban Factory
Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura
aula magna primo piano
piazza Borghese 9
Sapienza Università di Roma

La Giornata di Studi del 14 febbraio 2018 si svolge nella sede del Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura, piazza Borghese 9, aula magna primo piano a partire dalle ore 10:00 per proseguire nell’intera giornata.
Temi cardine della Giornata sono la storia e la trasformazione delle più importanti fabbriche del Novecento, architetture industriali dalla potente carica estetica, considerate le vere e proprie cattedrali della contemporaneità.
Dopo i saluti istituzionali della preside della facoltà di Architettura, Anna Maria Giovenale e del direttore di Dipartimento, Carlo Bianchini, la conferenza di apertura è affidata a Nina Rappaport, Yale School of Architecture e Visiting professor Sapienza, dal titolo Vertical Urban Factory, ricerca che Rappaport conduce da anni indagando storia, progettazione e riuso degli spazi industriali nel mondo, attraverso anche una mostra itinerante nelle principali capitali e che presto arriverà in Italia. (http://www.verticalurbanfactory.org)
A seguire le ricerche sui casi studio delle fabbriche italiane condotte da diversi studiosi: Luciano Cardellicchio (University of Kent) sulla fabbrica Solimene a Vietri sul Mare; Francesca Castanò (Università della Campania Luigi Vanvitelli) su Mangiarotti a Marcianise; Emilia Rosmini e Alberto Coppo (Sapienza Università di Roma) sulla Fabbrica Pantanella a Roma; Maria Clara Ghia (Sapienza Università di Roma) su Ricci e la manifattura a Capalle; Lorenzo Ciccarelli (Sapienza Università di Roma) su Piano e il Lingotto. Una selezione di edifici iconici che hanno segnato la storia dell’architettura internazionale, presentati anche attraverso video e filmati originali. Un approfondimento speciale, a diverso titolo condotto da Marzia Marandola (Sapienza Università di Roma), Maurizio Morandi (Università di Firenze), Luca Calselli (architetto) e Flavia Lorello (Archivio Centrale dello Stato), è dedicato al caso studio di Colleferro, città operaia costruita a partire dal 1935 su progetto dell’ingegner Riccardo Morandi, che quest’anno si è aggiudicata il titolo di Città della Cultura della Regione Lazio 2018; infine Rosalia Vittorini (Università di Roma Tor Vergata) tratteggia lo stato dell’arte dell’architettura industriale in Italia, tra conservazione e trasformazione.
Le conclusioni sono affidate alle autorevoli voci di Claudia Conforti dell’Università di Roma Tor Vergata, Maria Argenti e Antonella Greco della Sapienza Università di Roma.