muratore31.png

Aula Magna “Bruno Zevi”
via Gramsci, 53 – Roma

mercoledì 18 ottobre 2017, ore 9.30

Mercoledì 18 ottobre la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma ospita una giornata di studi dedicata a Giorgio Muratore, docente di Storia dell’Architettura Contemporanea.

Non solo un accademico, né semplicemente uno storico e neppure solo un architetto, Giorgio Muratore è stato piuttosto un intellettuale che faceva dell’architettura, in particolare quella italiana, il suo campo d’indagine.
Questa giornata di studi si propone di approfondirne il ruolo svolto sia nella didattica che nella ricerca storica, ma più in generale nella cultura architettonica tutta, quella stessa cultura che Muratore ha attraversato da protagonista e al cui dibattito ha contribuito con un punto di vista mai banale, rigoroso e sempre coerente.

Si tratta di un incontro per tutti coloro che lo hanno conosciuto o che con lui hanno avuto la fortuna di lavorare, per ricordarlo e riannodare il filo di un discorso che è stato solo interrotto. I contributi di colleghi, amici e allievi tracceranno la figura di un intellettuale che si è dedicato all’editoria, all’insegnamento, alla difesa dell’architettura del ‘900.