Forum Declinare Roma

Declinare Roma

7-8 giugno
Piazza Borghese,9
Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura

Il prossimo 7 e 8 giugno, presso la Facoltà di Architettura a Piazza Borghese si svolgerà il Forum Declinare Roma organizzato dal Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura di Sapienza Università di Roma. Spunto del Forum è la nota frase di Giulio Carlo Argan sul permanente «decadere» di Roma che tuttavia, se opportunamente osservato attraverso la lente della «romanità», si stempera mostrando un ben più interessante carattere «resiliente» alla base del continuo e spesso invisibile processo di rigenerazione che da sempre tende a riequilibrare il decadere di Roma.

Il titolo del Forum gioca sulla duplice accezione del termine declinare che, oltre a evocare l’idea di declino, rimanda alla declinazione latina, in questo caso del sostantivo Roma.

Ciascun caso diviene occasione per una discussione tematica dei problemi in forma di tavola rotonda ad inviti. Il Forum si concluderà poi nel cortile di Palazzo Torlonia con un momento di sintesi che vedrà coinvolti alcuni dei più importanti attori istituzionali.

Accompagneranno infine il Forum numerosi allestimenti e installazioni che occuperanno molti spazi della Facoltà di Architettura a Piazza Borghese.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma