libro percezione 565x208.jpg

FORME DELLA PERCEZIONE. DAL PENSIERO ALL’IMMAGINE

L’8 marzo 2019, alle ore 16, presso l’Aula Magna della Facoltà di Architettura, Piazza Borghese 9, presentazione del libro di Andrea Casale “ FORME DELLA PERCEZIONE. DAL PENSIERO ALL’IMMAGINE”, edito da Franco Angeli nel 2018.

Introducono
Carlo Bianchini, Direttore del Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura
Elena Ippoliti, Direttrice della collana Forme del Disegno.

Intervengono
Riccardo Migliari, Professore Emerito della Sapienza Università di Roma
Domenico Chianese, già Presidente della Società Psicoanalitica Italiana.

Sarà presente l’Autore.

In breve
Il termine “immagine” viene utilizzato per esprimere condizioni molto diverse, quali la sensazione, il pensiero, il prodotto del pensiero. Tre condizioni diverse perché ognuna individuabile e dotata di autonomia, ma inevitabilmente interconnesse perché processi della mente. L’immaginazione è indispensabile all’acquisizione dell’informazione, è però anche una particolare prerogativa della mente di collegare e ordinare sensazioni e pensieri in configurazioni interpretative che descrivono una possibile realtà e che connotano il nostro rapporto con il mondo.

Presentazione del volume
È innegabile che l'artista, sia egli architetto, designer, pittore, scultore, ma anche poeta o scrittore, abbia nella mente degli elementi immaginativi che fanno parte integrante del processo che lo porterà a determinare le caratteristiche anche più intime e particolari della sua opera. Meccanismi di gestione dell'immaginazione e della forma interagiscono durante lo sviluppo dell'opera, ed essa partecipa con il pensiero che contemporaneamente si evolve.
L'immagine assume così un ruolo colloquiante, prima tra l'artista e il progredire dell'azione, poi tra essa e il fruitore, per trasformarsi infine in un sistema di trasmissione tra mente e mente che trova nella forma la parte integrante e l'imprescindibile mezzo con cui si realizza.
Chi pensa che la percezione abbia un'importanza assolutamente oggettiva nella relazione tra il mondo e l'individuo non può non riconoscere in essa un rapporto semiotico. Segni che, se in alcuni casi assumono il compito di illustrarci degli attributi dell'oggetto, in altri hanno caratteristiche che superano il valore semantico per diventare un qualcosa che lega empaticamente gli individui tra di loro attraverso lo stesso segno.
La capacità di immaginare è una facoltà indispensabile all'acquisizione stessa dell'informazione ma anche una particolare prerogativa del pensiero che connota il nostro rapporto con il mondo.

Andrea Casale, professore presso la Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell'Architettura, da sempre si occupa di teoria della rappresentazione, dell'analisi e dello studio dei fenomeni percettivi inerenti la progettazione e la rappresentazione della forma applicata all'architettura e al design.

Il volume è edito nella Collana FORME DEL DISEGNO, diretta da Elena Ippoliti, Michela Rossi, Edoardo Dotto, che si propone come occasione per la condivisione di riflessioni sul disegno quale linguaggio antropologicamente naturale, al tempo stesso culturale e universale, e che indica contemporaneamente la concezione e l’esecuzione dei suoi oggetti. In particolare raccoglie opere e saggi sul disegno e sulla rappresentazione nell’ambito dell'architettura, dell’ingegneria e del design in un’ottica sia di approfondimento sia di divulgazione scientifica.
La collana si articola in tre sezioni: PUNTO, che raccoglie contributi più prettamente teorici su tematiche puntuali, LINEA, che ospita contributi tesi alla sistematizzazione delle conoscenze intorno ad argomenti specifici, SUPERFICIE, che presenta pratiche ed attività sperimentali su casi studio o argomenti peculiari.

Comitato editoriale - indirizzo scientifico: Carlo Bianchini, Pedro Manuel Cabezos Bernal, Andrea Casale, Alessandra Cirafici, Paolo Clini, Edoardo Dotto, Pablo Lorenzo Eiroa, Fabrizio Gay, Elena Ippoliti, Leonardo Paris, Sandro Parrinello, Fabio Quici, Michela Rossi, Andrew Saunders, Graziano Mario Valenti.
Comitato editoriale – coordinamento: Andrea Casale, Elena Ippoliti, Leonardo Paris, Fabio Quici, Graziano Mario Valenti.
Progetto grafico: Andrea Casale

Segreteria
Sign.ra Marina Finocchi Vitale
T. (06) 49918842
comunicazionebc@uniroma1.it
marina.vitale@uniroma1.it

Web
https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?Id=25001
https://www.francoangeli.it/ricerca/Ricerca_Collana.aspx?CollanaID=566
https://web.uniroma1.it/dsdra/

Facebook
https://www.facebook.com/comunicazionebeniculturali/

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma