immagine per pagina sapienza.jpg

Dopo l'emergenza | After the emergency

Il Master ACT organizza dal 24 al 29 settembre 2018, presso il Dipartimento PDTA–Aula Master e Aula 6, sede Via Flaminia – Facoltà di Architettura, un International Conference and Workshop dal titolo:
“Dopo l’emergenza. Ricostruire Riqualificare Rigenerare. Caso Studio: il Comune di Reggiolo in Emilia Romagna”.
Il tema oggetto del workshop nasce da una collaborazione del Dipartimento PDTA, in particolare del Master ACT in Valorizzazione e gestione dei Centri Storici minori. AmbienteCulturaTerritorio, azioni integrate ACT del Dipartimento PDTA – Direttore Prof. Alessandra Battisti, l’Arch. Valentina Olivero della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara e il Sindaco del Comune di Reggiolo, Arch. Roberto Angeli.
Studenti e Architetti del Master avranno il compito di immaginare e progettare alcuni spazi di Reggiolo, partendo dal piano organico approvato dal Comune che ha permesso all’Amministrazione di ottenere il contributo di 950mila euro per il rifacimento della piazza. Al centro dell’attenzione saranno proprio gli spazi pubblici perchè luoghi della comunità.