il_plastico_di_architettura.jpg

Corso integrativo CESMA

il plastico di architettura - corso integrativo

Corso integrativo dal 24 marzo al 7 maggio 2017

IL PLASTICO DI ARCHITETTURA
TUTOR: PASQUALE LOIUDICE

Inizio del corso integrativo : venerdì 24 marzo dalle ore 15:00 alle 19:00 (aula F1)

PROGRAMMA CORSO INTEGRATIVO CeSMA “IL PLASTICO DI ARCHITETTURA” 2016/2017 (Terzo Ciclo)
Dottorando: Pasquale Loiudice

Durata: Il corso avrà durata di 32 ore suddivise in 8 lezioni da 4 ore/cad.

Scopo del corso: Rendere autonomo lo studente nella realizzazione di un plastico di architettura.

Requisiti: conoscenza del sistema operativo del PC (MAC O WINDOWS), conoscenza di Autocad 2d e 3d, Rhinoceros.
Il corso sarà articolato in un primo gruppo di lezioni a carattere teorico inerenti la fase preparatoria del plastico (ideazione, materiali, strumenti e tecniche) ed in una seconda parte dedicata esclusivamente all’esercitazione e all’applicazione pratica delle conoscenze acquisite.

Suddivisione del programma in moduli:
MODULO1_INTRODUZIONE AL CORSO_Lezione1 (4 ore)_Venerdì 24 marzo
La lezione tratterà: - Obiettivi e organizzazione del corso;
- Il plastico di architettura nella storia;
- Il plastico come strumento di indagine;
- Pre e post progetto;
- Il modello di architettura come oggetto artistico.

MODULO2_IDEAZIONE_ Lezione2 (4 ore)_Mercoledì 29 marzo
In questa fase si affronteranno le fasi che precedono la realizzazione del plastico di architettura. La lezione tratterà:
- Le finalità del plastico;
- Progettare il plastico;
- Le scale dimensionali;
- La composizione del plastico;
- Differenziazione dei materiali e delle texture.

MODULO3_ STRUMENTI _ Lezione 3, (4 ore)_Mercoledì 5 aprile In questa fase verranno elencati gli strumenti utili alla preparazione e alla lavorazione delle componenti del plastico. La lezione tratterà:
- Il disegno digitale delle componenti;
- Il taglio;
- Il taglio laser
- la stampa 3d;
- La fresa.

MODULO4_TECNICHE E MATERIALI_Lezione 4 (4 ore)_Mercoledì 12aprile Le lezioni tratteranno:
- Cartonlegno, cartone pressato, forex, balsa, pannelli di legno;
- Materiali di finitura
- Tecniche di montaggio;
- Tecniche di finitura.

MODULO5_ESERCITAZIONE_ Lezione 5,6,7,8, (16 ore)_19, 26 aprile, 3, 7 maggio Il modulo 5 riguarderà l’elaborazione di un plastico (dimensioni minime 50 cm di altezza x 35 cm di larghezza, profondità variabile) da realizzare singolarmente.
Gli studenti lavoreranno sul tema della facciata architettonica a partire da una serie di riferimenti che verranno esposti durante il corso o, a scelta dello studente, sarà possibile approfondire il tema architettonico della facciata a partire da un progetto di laboratorio o di tesi. Il corso si concluderà con la consegna dei plastici/pannello prodotti e con un’esposizione finale dei lavori (luogo e data da definire). Una volta completati, i lavori verranno fotografati per essere schedati nel catalogo online del CESMA (http://fablab.architettura.uniroma1.it), affiancati da una breve descrizione. Calendario sintetico delle lezioni: 24 marzo: Introduzione al corso 29 marzo: Ideazione del modello di architettura 5 aprile: Strumenti per la realizzazione di un plastico 12 aprile: Materiali e tecniche 19 aprile: Attività di laboratorio 26 aprile: Attività di laboratorio 3 maggio: Attività di laboratorio 7 maggio: Consegna ed esposizione dei lavori.