alekos3.jpg

DISEGNO E PITTURA DIGITALE
TUTOR: ALEKOS DIACODIMITRI

right size Iscrizione al corso

Il corso comincerà martedì 29/11/2016 e si terrà con cadenza settimanale tutti i martedì dalle 14:00 alle 17:00, presso il CeSMA. Per la prima lezione non è necessario portare computer e tavoletta grafica.

Il corso propone agli studenti di sperimentare le potenzialità della pittura digitale nell'ambito del disegno architettonico, attraverso lo strumento della tavoletta grafica.

Ampiamente utilizzato in altri settori, tale strumento può essere adoperato anche in ambito architettonico, poiché consente la realizzazione di elaborati grafici digitali preservando molte delle prerogative fondamentali  del disegno a mano tradizionale, ampliandone le possibilità e ponendosi come  un’interessante alternativa per veicolare le proprie idee architettoniche.

Obiettivo finale del corso è la realizzazione da parte degli studenti di una tavola formato A2 di concept architettonico. Ulteriori informazioni verranno date durante lo svolgersi delle lezioni. Durante le prime lezioni ed esercitazioni, tale obiettivo verrà sviluppato tramite il disegno tradizionale, al fine di creare una continuità con gli strumenti digitali.

Durante il corso verrà utilizzato prevalentemente Adobe Photoshop, ma verranno proposti anche software alternativi quali Artrage, Krita, Autodesk Sketchbook ed altri, lasciando lo studente libero di scegliere quello a lui più congeniale.

Il Ce.S.M.A. mette a disposizione degli studenti una Wacom Cintiq; è comunque consigliato che ogni studente acquisti la propria tavoletta (anche di piccolo formato) a partire dalla terza lezione, per svolgere le esercitazioni in aula e poter eventualmente completare il lavoro a casa.

Il corso si svolge in 10 incontri di 3 ore ciascuno. Il corso rilascia fino a 2 cfu