Storytelling.jpg

Corso integrativo CESMA

Visual Storytelling

Visual storytelling immagine e architettura
TUTOR: cristian farinella

Inizio del workshop : dal 26 al 30 settembre 2016

Programma

Obiettivo del workshop è quello di approfondire le tematiche legate alle componenti visuali nella produzione di immagini per il progetto di architettura, indagando il rapporto tra arte, fotografia e visualizzazione 3D, guardando alla teoria del colore applicata all’illuminazione della scena, facendo esperienza delle tecniche base della modellazione poligonale ed organica per il 3D environment ed introducendo all’uso di tecniche cinematografiche per la post-produzione dell’immagine per mezzo del compositing e del matte-painting.

Struttura
Il workshop, della durata di 5 giorni consecutivi, alternerà lezioni frontali e sessioni con esercizi guidati in aula che termineranno nella presentazione di due tavole di sintesi sul caso di studio affrontato.

Pre-requisiti:
Conoscenza del sistema operativo Mac OS o Windows e conoscenza base della modellazione poligonale. Verrà utilizzato il software Maxon Cinema 4D R17 con V-Ray 1.9 e Adobe PhotoshopCC. È indispensabile venire muniti del proprio computer portatile con i software pre-installati.

È consigliabile, pur non essendo obbligatorio, aver frequentato il workshop Illustrazione digitale, dall'idea alla visualizzazione, incentrato sulle tecniche di disegno e colorazione digitale per il progetto di architettura.

Il corso rilascia cfu integrativi per attività informatica

il corso è aperto ai soli studenti della facoltà di architettura.
il corso si frequenta solo in aula, no web conference
portarsi un portatile
il numero massimo di studenti ammessi è 30/40
le iscrizioni si faranno in aula il primo giorno di workshop