Copertina_corso_SIDA.jpg

Corso Integrativo 3D Shape Acquisition & Processing

Il corso prevede l'apprendimento dei fondamenti teorici dell'acquisizione massiva di dati tramite laser scanner che verranno utilizzati nel rilievo di una architettura e del suo contesto. A partire dall'unione e dall'elaborazione delle nuvole di punti si otterranno modelli 3D che verranno analizzati al fine di derivarne le direttrici principali per gli alaborati classici 2D. Sarà possibile estrarre informazioni di carattere metrico, di colore, oltre modelli 2d per l'ottimizzazione di piante prospetti e sezioni. Dal modello 3D discreto verranno introdotti elementi di modellazione 3D continua in ambiente BIM (Revit di autodesk)
Obiettivo del corso è quello di rendere gli studenti autonomi in tutto il processo: dalla progettazione dell'acquisizione all'elaborazione, dall'editing del modello 3D discreto a quello grafico 2D e digitale continuo 3D.