architettura e natura

ciclo di incontri

Comune di Genzano di Roma sul tema "Architettura e Natura"
Palazzo Sforza Cesarini ospita il ciclo di conferenze “Architettura e natura”
Otto incontri ogni giovedì tra il 9 ottobre e il 27 novembre, a cura del Prof. Mario Pisani

Si tratta di un ciclo di incontri, curato dal Prof. Mario Pisani, che si propone di riflettere e aggiornare attraverso l'attività sia teorica che sul campo di maestri dell'architettura contemporanea, la nozione di architettura e il suo rapporto con il contesto, soprattutto in situazioni e ambiti non edificati e con particolare riferimento alla realtà italiana.​

Il calendario:
9 ottobre - Franco Purini: ordinario di Composizione Architettonica e Urbana, Sapienza - Università di Roma. Molti dei suoi progetti relativi la città hanno come oggetto il rapporto tra segni permanenti ed elementi mutevoli.

16 ottobre - Paolo Desideri: ordinario presso l'Università degli Studi Roma Tre, attento alle nuove forme di aggregazione metropolitana, alla metropoli diffusa e al superamento del moderno e della sua trasformazione nelle economie postindustriali.

23 ottobre - Antonello Stella: docente presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara, dal 1990 svolge attività professionale nella progettazione in Italia e all’estero e dal 1998 attività didattica e di ricerca con particolare riferimento ai temi delle infrastrutture e del loro rapporto con l’ambiente urbano e il paesaggio più in generale.

30 ottobre Sandro Benedetti: storico dell’architettura e architetto della Fabbrica di San Pietro si è più volte misurato sia in contesti periferici che in situazioni fortemente urbanizzate con la tematica dello spazio sacro.

6 Novembre Franco Zagari: figura centrale nella cultura del progetto del paesaggio contemporaneo. I suoi temi privilegiati sono lo spazio pubblico urbano e il giardino con progetti basati sull'ibridazione tra elementi fisici e immateriali.

13 Novembre Guendalina Salimei: docente presso la Sapienza - Università di Roma, è stata definita "la punta di diamante di una nuova schiera di progettisti donna che stanno emergendo nel panorama dell'architettura italiana".

20 Novembre Marco Petreschi: ordinario di Composizione Architettonica, Sapienza - Università di Roma, pubblica saggi e letture critiche, partecipa a concorsi nazionali ed internazionali progetta e realizza opere pubbliche.

27 Novembre Francesco Cellini: ordinario presso l'Università degli Studi Roma Tre, dove è stato Preside della Facoltà di Architettura dal 1997. E’ l’autore di numerosi progetti premiati a livello nazionale ed internazionale e di opere realizzate di grande interesse disciplinare.​