CENTENARIO DI LINA BO BARDI

Centenario di LINA BO BARDI

LINA BO BARDI (1914-2014)
UNA ARCHITETTA ROMANA IN BRASILE

Ciclo di eventi per la celebrazione del centenario della nascita di Lina Bo Bardi
a cura di Francesca R. Castelli e Alessandra Criconia
Locandina - Programma

Architettura / Convegno Internazionale di Studi
LINA BO BARDI (1914 – 1992) UNA ARCHITETTA ROMANA IN BRASILE

FACOLTA’ DI ARCHITETTURA
4 | 5 dicembre 2014 dalle ore 9:00
via Antonio Gramsci 53, Roma

In occasione del centenario della nascita, si terrà nella Facoltà di Architettura – sede di Valle Giulia – per la prima volta a Roma, nella città che le ha dato i natali – il Convegno Internazionale di Studio su Lina Bo Bardi architetta nata a Roma il 5 dicembre 1914 e laureata alla Regia Scuola di Architettura (oggi Sapienza) nel 1939.

Il Convegno su Lina Bo Bardi, annoverata dalla critica tra le donne architetto più interessanti della sua generazione, ospiterà studiosi italiani e brasiliani di fama internazionale che interverranno sulla singolarità della figura e della sua opera nella quale si rileggono tracce della formazione italiana, di una spiccata sensibilità umanista e dell’originalità della sua teoria dell’architettura che in Brasile è approdata ad una sintesi originale di illuminismo che intende il progetto come una sapiente mescolanza di razionalità e tecniche artigianali.

Il Convegno si svolge in due giornate ed è articolato in 3 sessioni tematiche riguardanti gli anni italiani, gli anni brasiliani e le opere di Lina Bo Bardi. Conclude il Convegno la tavola rotonda “Learning form Lina” sulla attualità della figura e della sua architettura.

La partecipazione al Convegno, con la presentazione di un elaborato, concordato con il Comitato Centenario Lina Bo Bardi, consente l'acquisizione di 1 CFU. Sara rilasciato a fine giornata l'attestato di partecipazione.

1/ Conversazioni e video su Lina Bo Bardi
CASA DELL’ARCHITETTURA, 25 novembre 2014

Acquario Romano, piazza Manfredo Fanti 47

La Casa dell’Architettura ospita il primo evento del ciclo “Lina Bo Bardi. Un’architetta romana in Brasile”, Conversazioni fatte dagli architetti per gli architetti.
Rivolte a chi opera nella professione, le Conversazioni intendono esaminare aspetti dell’architettura costruita di Lina Bo Bardi portando l’attenzione sulla pratica del mestiere e del progetto per alimentare una tavola rotonda e un dibattito sui fondamenti dell’architettura e la responsabilità etica dell’architetto al di là delle derive estetizzanti.
Le Conversazioni saranno introdotte dalla proiezione di video, estratti dai documentari su Lina Bo Bardi, che serviranno a presentare l’opera dell’architetta italo-brasiliana.

2/ Convegno Internazionale di Studi
FACOLTA’ DI ARCHITETTURA, 4-5 dicembre 2014

Aula Magna Bruno Zevi, via Antonio Gramsci 53

Il Convegno Internazionale di Studi alla Facoltà di Architettura dove Lina Bo Bardi si è laureata nel 1939 è il secondo evento del centenario e ha lo scopo di riunire la comunità scientifica degli studiosi sui legami tra gli anni italiani e brasiliani di Lina Bo Bardi ritenendo che il prima e il dopo della sua vita umana e professionale siano molto più intrecciati di quanto finora sia stato messo in evidenza. Nell’opera brasiliana di Lina Bo Bardi c’è l’impronta dell’umanesimo italiano, del surrealismo europeo, del modernismo brasiliano e delle culture popolari di ambedue i paesi.
Il Convegno si svolge in due giornate ed è articolato in 3 sessioni tematiche riguardanti gli anni italiani, gli anni brasiliani e le opere di Lina Bo Bardi e presentati da studiosi italiani e brasiliani. Conclude il Convegno una tavola rotonda sull’attualità della figura, il suo pensiero e le sue architetture.

Comitato Centenario Lina Bo Bardi 2014
Alessandra Criconia (responsabile scientifico), Rossana Battistacci, Francesca R. Castelli, Zeuler R.M de A. Lima,
Alessandra Muntoni.

Comitato Scientifico
Piero Ostilio Rossi, (DiAP, Sapienza. Università di Roma); Renato Luiz Sobral Anelli (IAU-USP, São Carlos),
Anna Carboncini (Instituto Lina Bo e PM Bardi, San Paolo), Marcelo C. Ferraz (Comitato Lina 2014, São Paulo),
Zeuler Lima (Washington University, St Louis, USA); Maria Vittoria Marini Clarelli (Galleria Nazionale di Arte Moderna).

Per info:
Alessandra Criconia,    alessandra.criconia@uniroma1.it
Francesca R. Castelli,  francesca.castelli@uniroma1.it

Segreteria DiAP
Federica Bramucci,  0632101220

Segreteria Ordine degli Architetti
Alessandra Ronchetti  0697604507

Per accedere ai crediti formativi professionali è necessaria la registrazione