Il giro del mondo in 80 tombini

caffè letterario / incontri

Progetto culturale Sapienza/Caffè Letterario 
Il giro del mondo in 80 tombini
 
mercoledì 18 Novembre 2015, ore 17.30
Caffè Letterario 
Sede di Piazza Borghese, 9 Roma
 
Mercoledì 18 novembre il secondo degli incontri del Progetto Culturale Sapienza / Caffè letterario è dedicato alla presentazione del volume Il giro del mondo in 80 tombini (Mancosu, 2015) di Mario Panizza, Rettore dell’Università degli Studi Roma Tre. Un viaggio intorno al mondo, raccontato attraverso i tombini dei paesi visitati: nascono così 80 acrilici su tela, formato 100x100, rifiniti da passe-partout, raffiguranti i tombini stessi. 
Sollevati da terra per essere narrati come opere d’arte, ne vengono svelati iconografie e caratteri. Tutto inizia con un viaggio in Giappone, “uno dei paradisi del tombino” e prosegue con  la Svizzera, il Messico, il Brasile, l’India, la Norvegia e molti altri paesi: una esperienza particolarissima  che regala  la scoperta  di come un elemento urbano, apparentemente anonimo, possa  fornire elementi ricchi di creatività , tanto da caratterizzare una collezione d'arte. L’incontro sarà introdotto dai saluti del Rettore Eugenio Gaudio e della Preside della Facoltà di Architettura Anna Maria Giovenale. 
Parteciperanno all’incontro Claudia Conforti, docente di Storia dell’Architettura di Roma Tor Vergata e Antonella Greco, docente di Storia dell’Architettura di Roma Sapienza.
L’incontro sarà coordinato dal Prorettore alle Comunicazioni istituzionali Mario Morcellini.
Le opere illustrate nel volume sono in mostra, fino al 19 dicembre, presso il Foyer del Goethe-Institut in via Savoia, 15, Roma 
 
Info 
Mario Morcellini - direttore del Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale e Prorettore alle Comunicazioni istituzionali
 
Anna Maria Giovenale - preside della Facoltà di Architettura

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma