500x168 5 aprile.png

Mercoledì 5 Aprile 2017, ore 17.30
Caffè Letterario
Sede di Piazza Borghese, 9 Roma

Mercoledì 5 aprile il sesto appuntamento della nuova edizione del Progetto culturale Sapienza/Caffè letterario è dedicato alla presentazione del libro: “Fuori Raccordo. Abitare l’altra Roma” (Donzelli, 2016) a cura di Carlo Cellamare, docente di urbanistica della Sapienza Università di Roma, Direttore del Centro di ricerca CRITEVAT e del Laboratorio di Studi Urbani “Territori dell’abitare”.

Frutto di un lavoro di ricerca durato tre anni, ad opera di un gruppo interdisciplinare composto da urbanisti, sociologi e antropologi, il libro è un viaggio «fuori Raccordo», che esplora luoghi dai nomi familiari eppure sconosciuti, e discute sulla città e sul suo futuro, mettendo a fuoco alcune questioni centrali ancora trascurate, da cui emerge un’immagine complessa e sorprendente della città.

Roma oggi è la sua periferia: è qui che sta emergendo la sua nuova identità. Non è più la città focalizzata su un centro storico circondato da quartieri periferici consolidati, ma una città-territorio, che si estende in un’area vasta e articolata. La periferia non conosce più neppure il limite idealmente costituito dal Grande Raccordo Anulare, ormai un vero e proprio «luogo», attorno al quale si è realizzato non solo un intenso sviluppo insediativo, ma anche un vero e proprio cambiamento antropologico nei modi dell’abitare. Oggi, diversi  processi innovativi spingono verso un ribaltamento dei rapporti  tra città e periferia. Si tratta di periferie molto diverse tra loro, con difficoltà e criticità, ma anche molta vitalità e diversi processi di autorganizzazione.

L’incontro sarà aperto dai saluti di Renato Masiani, Prorettore Vicario di Sapienza Università di Roma; partecipano all’incontro: Alberto Sobrero, Docente di discipline etno-antropologiche presso Sapienza e Roberto Faenza, Regista e Sceneggiatore.