25maggiobanner-03.jpg

Caffè Letterario, 25 Maggio

Progetto culturale Sapienza/Caffè letterario
Rigenerare le aree periferiche. Ricerche e progetti per la città contemporanea

mercoledì 25 maggio 2016, ore 17.30 

Caffè Letterario piazza Borghese 9, Roma

 

Mercoledì 25 maggio si tiene il sesto incontro della seconda edizione del Progetto culturale Sapienza/Caffè letterario, durante il quale viene presentato il volume "Rigenerare le aree periferiche. Ricerche e progetti per la città contemporanea” (Quodlibet, 2015) di Alessandra De Cesaris e Domizia Mandolesi, docenti di progettazione architettonica alla Facoltà di Architettura Sapienza.

A partire da un’indagine conoscitiva sull’edilizia residenziale pubblica e sul suo stato di conservazione, le autrici, concentrandosi su alcuni casi studio specifici della periferia consolidata e della periferia diffusa romana, propongono un repertorio di strategie operative di rigenerazione urbana a contrasto del degrado e dell’isolamento in cui versano molti dei nostri quartieri periferici.

Spunti di riflessione critica e indicazioni progettuali emergono dall’analisi della vasta letteratura internazionale sul tema della rigenerazione architettonica e urbana; alcuni significativi interventi avviati nei paesi europei delineano linee guida e offrono buone pratiche per una consapevole ricostruzione del tessuto urbano del nostro territorio.  

L’incontro sarà introdotto dai saluti di Renato Masiani, Prorettore Vicario Sapienza, seguirà un dibattito con Cinzia Marchese, docente di Medicina di Laboratorio e Direttrice del Laboratorio di Biotecnologie Cellulari e con Enzo Scandurra, docente di Sviluppo sostenibile per l’Ambiente e il territorio alla Facoltà di Ingegneria Sapienza. Coordina gli interventi Anna Maria Giovenale, Preside della Facoltà di Architettura.

Info 


Anna Maria Giovenale e Mario Morcellini 
annamaria.giovenale@uniroma1.it
mario.morcellini@uniroma1.it

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma