30_500.png

BREVE STORIA ALBERI DA LETTURA

Progetto culturale Sapienza/Caffè Letterario
Breve storia degli alberi da lettura

mercoledì 30 marzo 2016, ore 17.30
Caffè Letterario
Sede di Piazza Borghese, 9 Roma

Mercoledì 30 marzo, il secondo degli incontri della nuova edizione del Progetto Culturale Sapienza / Caffè letterario è dedicato alla presentazione di un prezioso libretto: Breve storia degli alberi da lettura (Henry Beyle, 2015) di Giuseppe Barbera, docente di Colture arboree presso l’Università di Palermo. Il senso del libro è dichiarato in apertura: “I libri sono fatti della stessa materia degli alberi; fibre che conservano e trasmettono i segni impressi dall’uomo”: ne deriva un legame stretto tra libro e albero, un rapporto assoluto che è da rintracciare nell’etimo stesso della parola liber, “che rimanda alla facilità di distaccarsi dal tronco, di liberarsi forse, fornendo anche un affascinante legame tra libro e libertà”. Inoltre, “Si scrive sugli alberi per indicare direzioni e presenze, attestare possessi e passaggi, ma le testimonianze letterarie- che sopravvivono ai segni momentanei- ci dicono che a essere prevalenti sono i messaggi d’amore.”  Il filo conduttore si snoda attraverso importanti citazioni letterarie, definizioni botaniche essenziali, riferimenti ed episodi storici multiculturali sulle diverse specie arboree e sul loro legame con la scrittura. La fine è affidata ad un avvertimento di Chateaubriand: “Ovunque siano spariti gli alberi, l’uomo è stato punito per la sua imprevidenza”.
Una narrazione originale e profonda, tutta compresa in 40 pagine, stampata in copie limitate, confezionata con eleganza su un sofisticato supporto cartaceo, che, in maniera intensa, ci racconta l’importante legame tra vita dell’uomo, cultura e natura.

L’incontro sarà introdotto dai saluti del Rettore Eugenio Gaudio e del Rettore Alessandro Ruggieri, Università della Tuscia.
Parteciperanno all’incontro l’On. Francesco Rutelli, ex sindaco di Roma e presidente dell’Associazione “Priorità cultura” e Giuseppe Scarascia Mugnozza, docente di Selvicoltura ed Ecofisiologia presso l’Università della Tuscia.

Modera l’incontro Anna Maria Giovenale, preside della Facoltà di Architettura. Sarà presente l’Autore.

Info
Mario Morcellini - direttore del Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale e Prorettore alle Comunicazioni istituzionali

Anna Maria Giovenale - preside della Facoltà di Architettura
Download: