Bando "Scuola per le Politiche Pubbliche" 2023

il Corso 2023 della Scuola per le Politiche Pubbliche si svolgerà da marzo a luglio.

La Scuola consiste in un corso tematico dedicato ad una determinata politica pubblica. Gli allievi sono scelti in numero tendenzialmente omogeneo tra gli studenti o i neolaureati dei corsi di laurea magistrale o equivalente di Architettura, Lettere, Filosofia, Economia, Giurisprudenza, Ingegneria e Scienze Politiche, curando il carattere interdisciplinare del Corso.

Il  Corso 2023, in continuità con l’argomento già trattato nel corso 2022, è “L’attuazione del PNRR alla prova del dialogo tra istituzioni, imprese e società”. Il Next Generation EU e la sua declinazione italiana nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) rappresentano la grande occasione di questi anni per ridare al nostro Paese quella dinamicità e competitività smarrite da tempo, in chiave di sviluppo sostenibile, di transizione energetica e di inclusività (in primo luogo dei giovani e delle donne).

Il corso è strutturato in tre sessioni: una sessione introduttiva di carattere generale che apre la discussione sull’attuazione del PNRR proponendo nel primo incontro un progetto in corso di particolare valenza sociale nella città di Roma, dove si svolge il corso, e ne trae elementi per discutere nel secondo incontro con esponenti degli uffici di governo con la visione più ampia e generale dei processi attuativi in corso; una sessione articolata in sei seminari condotti ciascuno da esponenti di singole  imprese che rivestono un ruolo strategico per l’Italia, nel dialogo con istituzioni interessate ai casi che le stesse imprese ritengono esponenziali di problemi o di best practice di attuazione cooperativa e integrativa, di interazione e di dialogo tra società, istituzioni e imprese; la sessione conclusiva si articola in due fasi.

La prima prevede riunioni tematiche con personalità esperte sugli argomenti prescelti dai singoli per le loro relazioni finali; la seconda prevede la conferenza per la discussione delle relazioni finali e la conferenza per la discussione del documento conclusivo e di un memorandum indirizzato alle autorità di governo con le raccomandazioni risultanti dal corso. I risultati della Scuola si tradurranno in documenti finali da elaborare attraverso apposite sessioni di lavoro guidate da esperti con il concorso di tutti i partecipanti. Il documento conclusivo recante proposte condivise dai gruppi di lavoro e le relazioni finali individuali di ciascuno studente saranno discussi in appositi seminari con esperti.

In allegato il bando e la bozza di calendario, e resto in attesa di vostre indicazioni.