iran31.png

Attraverso l’Iran. Città, architetture, paesaggi

LIBRI/ ARCHITETTURA
mercoledì 29 novembre 2017, ore 16.30
Aula Magna della Facoltà di Architettura, piazza Borghese 9, Roma.

mercoledì 29 novembre si svolgerà la presentazione del volume di

Alessandra De Cesaris, Giorgio Di Giorgio, Laura Valeria Ferretti,

Attraverso l’Iran. Città, architetture, paesaggi, Manfredi Edizioni, 2017.

Saluti:

Bruno Botta, Prorettore alle Relazioni Internazionali, Sapienza Università di Roma
Akbar Gholi, Addetto Culturale dell’Ambasciata della Repubblica Islamica d’Iran a Roma
Luca Ribichini, Vicepreside della Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma

Intervengono:

Mario Casari, Istituto Italiano di Studi Orientali (ISO), Sapienza
Fiammetta Cucurnia, giornalista del quotidiano La Repubblica
Susanna Pasquali, Dipartimento di Storia Disegno e Restauro dell’Architettura  (DSDRA), Sapienza

Coordina:

Roberto Cherubini, Delegato per le Relazioni Internazionali del Dipartimento di Architettura e Progetto (DiAP), Sapienza

Saranno presenti gli autori e l’editore

Il volume è il risultato delle ricerche, degli studi e dei viaggi che gli autori, nel quadro di accordi interuniversitari, hanno compiuto in Iran: un paese che distorte visioni e vicende geopolitiche hanno reso distante ed estraneo mentre la memoria storica ci conferma quanto esso ci sia vicino e quanto profondamente sia intrecciato alla nostra storia e alle radici della nostra cultura. Nasce dal desiderio di organizzare in una narrazione coerente memorie storiche, notizie di città, di edifici, descrizione di paesaggi, impressioni di chi ha visitato l’Iran in tempi lontani o recenti e dalla volontà di raccogliere in un unico volume materiali iconografici e descrittivi, a volte frammentari e sparsi e in numerose pubblicazioni.