S.M.Pace565x208.jpg

Archivi dei disegni di architettura: fruizioni contemporanee

 RO.ME Museum Exhibition Fiera di Roma - Aula Magna sede di piazza Borghese
 giovedì 16 novembre dalle ore 14:00 alle ore 17:00 e venerdì 17 novembre dalle ore 8:30 alle ore 19:00alle

Il Patrimonio architettonico costituisce un’eredità fra le più straordinarie della nostra civiltà e i disegni che lo rappresentano sono testimonianza preziosa del suo essere e mutare nel tempo. Conservare e rendere fruibili i disegni e le fotografie che lo hanno rappresentato si rivela, quindi, fondamentale: in particolare i rilievi e le diverse elaborazioni grafiche di studio e di progetto, costituiscono una fonte significativa di conoscenza, tanto per la storia delle fabbriche quanto come testimonianza dei metodi e delle tecnologie di analisi e lettura dei diversi ambiti culturali entro cui sono stati prodotti.

Il convegno vuole essere occasione per una riflessione scientifica sui temi della conservazione, della condivisione e della diffusione del patrimonio degli archivi dei disegni di architettura, mettendo in relazione esperienze di diverse raccolte archivistiche, nazionali e internazionali, ricerche e progetti innovativi, con particolare attenzione alle metodologie e alle tecnologie utilizzate.

Promosso e organizzato dal Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura (DSDRA), nell’ambito di una ricerca di Ateneo dal titolo “Fruizioni dinamiche e interattive per gli archivi dei disegni di architettura di Sapienza”, il convegno sarà articolato in quattro sessioni, nelle giornate del 16 e 17 novembre 2023.

Il 16 novembre, le due sessioni introduttive del convegno, organizzate in collaborazione con AIPAI-Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale e TICCIH Italia, Comitato Internazionale per la Conservazione del Patrimonio Industriale, si svolgeranno nell'ambito della 6° edizione del ROME-Museum Exhibition alla Fiera di Roma.

Il 17 novembre, le successive due sessioni, organizzate in collaborazione con OAR–Ordine degli Architetti di Roma e provincia, si svolgeranno presso la Facoltà di Architettura di Sapienza, sede di piazza Borghese.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma