banner-01_500.jpg

Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura
aula Magna,
piazza Borghese 9, Roma

Mercoledì 13 aprile, h. 10:00 nell’Aula Magna di Piazza Borghese, si svolgerà una giornata di studio dal titolo Più 50. Misurarsi con Le Corbusier, che sarà aperta da Bruno Reichlin, già professore dell’Accademia di Mendrisio, e alla quale parteciperanno, tra gli altri, Giorgio Ciucci, Claudia Conforti, Alessandra Muntoni e Anna Rosellini, oltre agli studiosi del dipartimento.  L’incontro sarà introdotto dai saluti di Anna Maria Giovenale, Preside della facoltà di Architettura e di Francesco Paolo Fiore, Direttore del Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura.

Nei successivi 14 e 15 aprile pomeriggio dalle h.16:00, sempre nell’Aula Magna di piazza Borghese, si terrà l’iniziativa dal titolo Le Corbusier al cinema: intorno e con Le Corbusier, a cura di Antonella Greco, Benedetta Nervi e Lia Polizzotti per Art doc festival. Aprirà il pomeriggio del 14 aprile Emiliano Morreale, docente di Storia e Critica del Cinema alla Sapienza Università di Roma.

Saranno proiettati film e documentari d’epoca rari provenienti da archivi pubblici e privati e fino adesso sconosciuti in Italia e un medley degli spezzoni d’epoca di lezioni, presentazioni e visite alle architetture di Le Corbusier, realizzato da Benedetta Nervi e Lia Polizzotti.

La giornata di studio del 13 aprile è curata da Antonella Greco, Marzia Marandola e Luca Ribichini.

Antonella Greco - Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura

antonella.greco@uniroma1.it