Immagine Home.jpg

12º EDIZIONE DESIGN FOR NEXT

12-14 aprile - Roma – Facoltà di Architettura Valle Giulia

Il convegno internazionale ‘EAD12 | Design for Next’ promuoverà il dibattito tra designer, accademici ed esperti del settore sull’articolato scenario del design contemporaneo e le sue prospettive future, allo scopo di alimentare varietà e interdisciplinarità. La conferenza è stata organizzata dal dipartimento PDTA della Sapienza Università di Roma con il patrocinio dalla EAD - The European Academy of Design, della SID - Società Italiana di Design e della Regione Lazio.

L’obiettivo del convegno è mappare le direzioni della ricerca nel design, in grado di risolvere problemi e affrontare le future sfide che ci attendono, innovando in maniera più responsabile, sostenibile e aperta. Mentre i cambiamenti indotti dalla tecnologia, dai sistemi e dai processi produttivi nella società contemporanea stanno riformulando i processi di progettazione, gli approcci e gli strumenti; il design si sta evolvendo come un ampio campo con molte applicazioni e significati.

Per questo, oggi più che mai, è importante moltiplicare le occasioni di confronto, di analisi e di diffusione, attraverso la ricerca e la pratica del progetto, al fine di affrontare i cambiamenti sociali, tecnologici e industriali del futuro.

Il convegno, articolato in tre giornate (12-14 aprile 2017), prevede le partecipazioni di oltre 400 ricercatori, accademici, dottorandi e professionisti che presenteranno i loro contributi all’interno di 9 sessioni tematiche rilevanti per lo sviluppo futuro della professione del Design e, dunque, della produzione industriale, dell’economia e della società del futuro in generale.

Oltre le presentazioni degli interventi scritti durante le parallel session, i partecipanti avranno modo di approfondire alcuni temi specifici presso 12 workshop. Inoltre, per l’intera durata del convegno saranno esposti circa 30 poster che riportano in maniera visiva una serie selezionata di ricerche di design.

Il programma sarà completato dagli interventi di 6 keynote speakers di rilevanza internazionale, che presenteranno una varietà di punti di vista che inquadrano l’evoluzione prossima dello scenario del Design (Anna Pellizzari, Derrick De Kerckhove, Maurizio Montalti, Gavin Munro, Nicolas Nova, Arturo Vittori).

Il networking della comunità scientifica sarà agevolato da eventi sociali, come il welcome drink e la gala dinner. Il programma (provvisorio) è consultabile sul sito designfornext.org/programme.html

dal 12 al 14 aprile 2017

Sapienza Università di Roma, Facoltà di Architettura (Valle Giulia), via Antonio Gramsci 53